Addio a Giuseppina Novella. Fondatrice del Pastificio, regina del pesto e delle trofie

facebook.com/giovatoti

Genova, 03/09/2022.

Lutto nel mondo della gastronomia. È morta, all'età di 91 anni, Giuseppina Novella, la "regina del pesto e delle trofie", fondatrice insieme alla sorella Mina del pastificio artigianale Novella di Sori. Impose alla grande distribuzione prezzi popolari, e fu lei a inventare la macchina per fare le trofie.

Il presidente della Regione Giovanni Toti ha ricordato la figura di Giuseppina Novella su Facebook: "Genova perde un pezzo intramontabile della sua tradizione. Addio a nonna Giuseppina Novella, che insieme alla sorella Mina ha fondato lo storico pastificio artigianale di Sori. Inventrice della macchina per fare le trofie, ha portato il nostro pesto nel mondo, con orgoglio e passione. Grazie per tutte le cene che ci hai salvato senza farci rinunciare ai sapori di Genova". Anche l'amministrazione comunale di Sori ha espresso il proprio cordoglio per voce del sindaco Mario Reffo: "Regina del pesto e delle trofie, orgoglio del nostro paese".

Nel 1903, la famiglia Bozzo Novella ha iniziato la propria avventura come produttrice di pasta secca. Con il passare degli anni l'attività si è ingrandita, decidendo a metà del '900 di spostare interamente la produzione sulla pasta fresca, cercando di valorizzare le ricette del territorio come le trofie, i pansoti, i ravioli e introducendo successivamente il pesto genovese. La decisione definitiva di interrompere la produzione di pasta secca fu presa nel 1969. Da lì in avanti il Pastificio Novella si impegnò nella sola lavorazione della pasta fresca incrementando il numero dei formati e dei prodotti, introducendo le salse fresche e anni dopo il reparto gastronomia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter