Genova, 05/09/2022.
A Recco sono partiti i festeggiamenti in onore della patrona Nostra Signora del Suffragio. Uno dei momenti clou è la Sagra del Fuoco a Recco, con fuochi d'artificio e sparate lungo la costa. Agli eventi religiosi si affianca il ritorno dei tradizionali e grandiosi spettacoli pirotecnici sul mare, da sempre tra i momenti più attesi dell'estate recchelina. Dopo lo stop forzato di due anni, nelle giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 settembre 2022 Recco ritrova la sua festa patronale con tutti i suoi significati legati a una tradizione che deve essere difesa e consegnata alle nuove generazioni per non disperdere il senso di identità religiosa, storica e sociale. Non mancano stand gastronomici, musica ed eventi durante tutta la settimana.
Celebrata dall'8 settembre 1824, la Festa patronale di Recco registra ogni anno migliaia di presenze, grazie al ricco programma civile e religioso. La caratterizza l'imponente Sagra del Fuoco, uno dei più importanti appuntamenti pirotecnici del Nord d'Italia. Per due giorni, la capitale del Golfo Paradiso si tinge dei colori dei fuochi artificiali per celebrare l'anniversario dell'Incoronazione della Madonna del Suffragio, patrona della città. Per tutto un anno, i sette Quartieri storici (Bastia, Collodari, Liceto, Ponte, San Martino, Spiaggia e Verzemma) si preparano per organizzare la festa pirotecnica. Il risultato di tanto lavoro è tutto concentrato nelle due kermesse pirotecniche serali del 7 e dell'8 settembre, nello spettacolo dei fuochi diurni del quartiere Verzemma (alle 13 dell'8 settembre) e nelle sparate degli antichi mascoli che salutano la Vergine rinnovando l'antica tradizione. Di seguito il programma della Sagra del Fuoco 2022 a Recco, giorno per giorno (in caso di maltempo, la programmazione potrebbe subire delle modifiche).
Come raggiungere Recco durante la Sagra del Fuoco? L'uso dell'auto è sconsigliato. Meglio, se possibile, servirsi del treno o dell'autobus. Trenitalia ha messo a disposizione treni speciali nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 settembre e giovedì 8 e venerdì 9 settembre 2022 sia da Genova sia dal ponente e dal levante (ulteriori informazioni sul sito di Trenitalia). Possibilità di arrivare a Recco anche in battello (ulteriori informazioni Golfo Paradiso Battelli).
Anche l'Amt, in occasione dei
festeggiamenti, effettua corse straordinarie
serali da Genova, Rapallo, Gattorna, Colle Caprile e
ritorno, che partono da Recco mezz'ora dopo la fine degli
spettacoli pirotecnici.
Per informazioni di carattere turistico rivolgersi
all'Associazione Pro Loco di Recco (tel.
0185/722440). Per informazioni sulla sicurezza e viabilità al
Comando della Polizia Locale (0185/7291283). Ulteriori dettagli
relativi alla manifestazione si possono trovare sul sito ufficiale
della Sagra del Fuoco.
Di Andrea Sessarego