Genova, 12/12/2022.
È arrivato nella mattinata di lunedì 12 dicembre 2022 (con un pochino di ritardo causa ghiaccio sulla linea) il primo Nightjet da Vienna a Genova. Il treno è arrivato nella stazione di Genova Piazza Principe ed è stato accolto da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, alla presenza di Edoardo Rixi, Viceministro alle Infrastrutture, Augusto Sartori, Assessore ai Trasporti e al Turismo della Regione Liguria e Matteo Campora, Assessore ai Trasporti e Mobilità Integrata del Comune di Genova. Il primo treno che collega la Liguria all'Austria e alla Germania è partito dalla stazione centrale di Vienna nella serata di domenica 11 dicembre alle ore 19.23 verso l'Italia con a bordo Klaus Garstenauer, membro del Consiglio di Amministrazione di ÖBB e una delegazione di giornalisti austriaci.
La Spezia, Levanto, Rapallo e Genova sono così collegate quotidianamente con Vienna, Salisburgo e Monaco di Baviera (città dei mercatini e note anche per il loro clima natalizio) grazie a una nuova coppia di treni Nightjet operati in cooperazione dalle Ferrovie Austriache ÖBB con Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS). Questi gli orari con le fermate in Liguria. La partenza da La Spezia è prevista alle ore 17.10, mentre le tappe successive sono Levanto (17.37), Rapallo (18.34) e Genova Principe (19.50), con l'arrivo a Salisburgo previsto per le 6.49, a Vienna alle 8.52 e a Monaco alle 9.20. Il ritorno parte da Vienna alle 19:23, da Monaco di Baviera alle 20.10 e a Salisburgo alle 22:02 per arrivare a Genova Piazza Principe alle 9.38 e poi proseguire per Rapallo (10.12), Levanto (10.44) e La Spezia (11.10).
"Viaggiare con Nightjet non è solo ecologico, ma anche comodo e conveniente. Grazie all'arrivo anticipato direttamente nel centro della destinazione, i viaggiatori possono risparmiare tempo prezioso e costi aggiuntivi per l'hotel. I passeggeri che viaggiano nel vagone cuccette e vagone letto ricevono anche la colazione servita direttamente nello scompartimento la mattina prima dell'arrivo, mentre un drink di benvenuto è offerto ai clienti delle carrozze letto alla partenza" comunica Trenitalia. I biglietti per i collegamenti Nightjet saranno disponibili a partire da 28,80 euro per persona e tratta in carrozza con posti a sedere, da 48,10 euro in carrozza cuccette e da 67,30 euro in vagone letto (prezzi validi a partire dal 1 gennaio 2023). I biglietti si possono acquistare sul sito di Trenitalia, visualizzando la tratta come se fosse un biglietto normale (e dove si possono anche consultare i prezzi delle date di dicembre 2022). Per i clienti che apprezzano la massima privacy, è anche possibile prenotare gli scomparti delle tre categorie di comfort come scomparto separato (privato). Ciò consente ai passeggeri di viaggiare da soli, con la famiglia o gli amici in uno scompartimento senza doverlo condividere con altri passeggeri. Tutti i biglietti sono prenotabili sul sito ufficiale di Trenitalia e sito Nightjet.
Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, afferma: "È motivo di grande soddisfazione essere qui oggi per dare il benvenuto al primo Nightjet che collega la Liguria con l'Austria e la Germania: ulteriore conferma di quanto l'Europa sia strategica per Trenitalia e per tutto il Gruppo FS. Questo collegamento rappresenta una nuova porta di accesso al nostro Paese e offre, a tutti coloro che vorranno scoprire la Liguria, la possibilità di farlo in treno, mezzo green per eccellenza".
Klaus Garstenauer, Membro del consiglio di amministrazione di ÖBB-Personenverkehr AG, dice: "Siamo molto lieti che la rete europea di treni notturni stia ora crescendo ulteriormente grazie alla collaborazione con i nostri partner. Da Genova e dalla regione Liguria offriamo nuovi interessanti collegamenti Nightjet, che possono essere offerti ogni giorno in modo confortevole e rispettoso del clima. D'ora in poi, è possibile viaggiare direttamente dalla Liguria a Vienna, Salisburgo e Monaco di Baviera con il Nightjet: un collegamento 30 volte più rispettoso delle emissioni di CO2 rispetto al viaggio in auto".