Genova, 31/12/2022.
», nato Joseph Aloisius Ratzinger. È stato il 265esimo papa della Chiesa Cattolica. Il corpo del Papa Emerito Benedetto XVi sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano da lunedì 2 gennaio 2023 per il saluto dei fedeli, come riferito dalla Sala Stampa Vaticana. I funerali si svolgeranno giovedì 5 gennaio in piazza San Pietro e saranno presieduti da Papa Francesco.
Così il sindaco di Genoiva Marco Bucci ha commentato la notizia: «Addio Papa Benedetto XVI, Pontefice illuminato, uomo mite e di grande spessore culturale. Ha guidato la Chiesa in percorsi difficili e con la sua rinuncia al Pontificato ha dimostrato all’umanità che nessuno è indispensabile nel proprio ruolo. Genova saluta il Papa emerito ricordando i giorni della primavera del 2008 quando fece visita alla città incontrando i giovani in piazza Matteotti, celebrando Messa in piazza della Vittoria e facendo visita all’Ospedale Gaslini e al Santuario della Madonna della Guardia». Lo ha detto il sindaco Marco Bucci dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Papa Benedetto XVI.
«Addio a Papa emerito Benedetto XVI, colui che ha ridato fondamento alla ragione nel percorso di fede. La Liguria ricorda il suo viaggio nel maggio del 2008 tra Savona e Genova e per il mondo intero resterà un esempio di saggezza e devozione alla Chiesa. Un grande teologo, un papa che non dimenticheremo, così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo la scomparsa di Joseph Ratzinger, papa dal 2005 al 2013.