Morte di Papa Ratzinger, il cordoglio di Toti e Bucci: «Addio Papa Benedetto XVI, Pontefice illuminato»

Wikipedia/ H. Elvir Tabakovic

Genova, 31/12/2022.

», nato Joseph Aloisius Ratzinger. È stato il 265esimo papa della Chiesa Cattolica. Il corpo del Papa Emerito Benedetto XVi sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano da lunedì 2 gennaio 2023 per il saluto dei fedeli, come riferito dalla Sala Stampa Vaticana. I funerali si svolgeranno giovedì 5 gennaio in piazza San Pietro e saranno presieduti da Papa Francesco.

Così il sindaco di Genoiva Marco Bucci ha commentato la notizia: «Addio Papa Benedetto XVI, Pontefice illuminato, uomo mite e di grande spessore culturale. Ha guidato la Chiesa in percorsi difficili e con la sua rinuncia al Pontificato ha dimostrato all’umanità che nessuno è indispensabile nel proprio ruolo. Genova saluta il Papa emerito ricordando i giorni della primavera del 2008 quando fece visita alla città incontrando i giovani in piazza Matteotti, celebrando Messa in piazza della Vittoria e facendo visita all’Ospedale Gaslini e al Santuario della Madonna della Guardia». Lo ha detto il sindaco Marco Bucci dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Papa Benedetto XVI. 

«Addio a Papa emerito Benedetto XVI, colui che ha ridato fondamento alla ragione nel percorso di fede. La Liguria ricorda il suo viaggio nel maggio del 2008 tra Savona e Genova e per il mondo intero resterà un esempio di saggezza e devozione alla Chiesa. Un grande teologo, un papa che non dimenticheremo, così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo la scomparsa di Joseph Ratzinger, papa dal 2005 al 2013.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter