Contenuto in collaborazione con Teatro Nazionale di Genova
Genova, 14/03/2023.
Un ledwall di 50 mq che diventa fuoco, ghiaccio, porta per l’aldilà, una parete a specchio lunga 16 mt e alta 8, una vastissima scena su cui agiscono quasi 40 attori, oltre 4 ore di teatro. Con questi numeri straordinari il Teatro Nazionale di Genova, porta in scena l'Orestea, la trilogia di Eschilo, diretta da Davide Livermore. L'eterno conflitto tra la violenza e la giustizia, tra la vendetta e il diritto, viene raccontato esaltando la potenza della parola di Eschilo anche attraverso la tecnologia. Le tre tragedie che costituiscono l’Orestea vengono rappresentate in due spettacoli Agamennone e Coefore / Eumenidi e vanno in scena al Teatro Ivo Chiesa con le seguenti modalità:
Domenica 19 e sabato 25 marzo è possibile assistere all'intera trilogia con la Maratona Orestea che ha inizio alle ore 16.
ORESTEA
Agamennone
Coefore
/ Eumenidi
di Eschilo
regia
Davide Livermore
traduzione Walter
Lapini
costumi Gianluca
Falaschi
scene Davide Livermore e Lorenzo Russo
Rainaldi
disegno luci Marco De Nardi /
video design D-Wok
coproduzione INDA -
Istituto Nazionale Dramma Antico / Teatro Nazionale di
Genova
Agamennone interpreti principali: Laura Marinoni, Sax Nicosia, Linda Gennari, Gaia Aprea, Olivia Manescalchi, Stefano Santospago, Maria Grazia Solano, Maria Laila Fernandez, Alice Giroldini, Marcello Gravina, Turi Moricca, Valentina Virando
Coefore / Eumenidi interpreti principali: Laura Marinoni, Giuseppe Sartori, Anna Della Rosa, Stefano Santospago, Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi, Maria Grazia Solano, Gaia Aprea, Alice Giroldini, Valentina Virando, Maria Laila Fernandez, Marcello Gravina, Turi Moricca, Sax Nicosia(in voce e video).
Per informazioni è possibile visitare il sito del Teatro Nazionale di Genova.