Genova, 06/04/2023.
"La nuova sopraelevata portuale fa parte dei quell'ambizioso progetto che è partito dopo la tragedia del Ponte Morandi. Oggi sta cambiano l'operatività del porto di Genova e si aggiunge agli investimenti che si sono susseguiti con il Pnrr, la Diga, il progetto di banchina unica a Sampierdarena. Questa è una strada che già nel 2018 ha salvato una città che rischiava di essere paralizzata dal traffico e la capacità portuale, oggi consolidata con il nuovo ponte del Papa che consentirà un nuovo accesso alle aree portuali". Così il presidente della Regione Liguria Giovani Toti a margine dell'inaugurazione della sopraelevata portuale che riapre al transito dei mezzi dopo 7 mesi di lavori di ammodernamento del tratto.
L'intera riqualificazione della sopraelevata portuale, affidata al gruppo Pizzarotti, ha un costo di 149 milioni e, una volta completata, garantirà una nuova viabilità interna allo scalo del capoluogo ligure, alleggerendo i tempi di attesa ai varchi e, di conseguenza, la viabilità ordinaria. Il nuovo sistema viabilistico portuale nel suo insieme consentirà accessi diretti all'autostrada tramite i caselli di Genova Ovest e Genova Aeroporto. Il piano generale degli interventi è composto da più opere infrastrutturali che si estendono lungo l'arco portuale da Calata Bettolo a levante fino all'aeroporto a ponente.
"E finalmente si sta concretizzando quel progetto di cui si parlava da molti anni che vuole separare il traffico pesante del porto, dal traffico ordinario della città. Uno straordinario vantaggio per l’operatività del nostro porto ma anche un vantaggio per i cittadini" conclude Toti. Gli obiettivi raggiunti sono quelli di avere una struttura completamente ristrutturata, più moderna e sicura.