Genova, 13/04/2023.
Tutto pronto per la diciassettesima edizione della Mezza Maratona di Genova.
La corsa è in programma domenica 16 aprile e vedrà il ritorno anche della CorriGenova, gara non competitiva sulla distanza di 13 km, e della Family Run, camminata in città alla portata di tutti. Tre gare in un giorno che rendono lo sport inclusivo grazie a percorsi che dimostrano come le caratteristiche strade di Genova possano essere teatro di un grande evento podistico.
Organizzata dalla ASD Podistica Peralto, la Mezza Maratona di Genova è una delle gare più suggestive d'Italia, che parte dal Porto Antico e si snoda nel centro storico, passando dal lungomare fino alla Sopraelevata, con vista panoramica su tutta la città, attraverso alcune delle strade e piazze più belle del capoluogo, da via Garibaldi, a piazza De Ferrari e via XX Settembre, per un percorso complessivo di 21,097 km. Un percorso straordinario che unisce lo sport alle bellezze del capoluogo ligure attirando cittadini e non solo, infatti oltre 10 mila saranno persone impegnate nelle tre gare.
Per la Mezza maratona e la CorriGenova la partenza è prevista alle 9 e all9.15 di fronte a Palazzo San Giorgio (Porto Antico), mentre la Family Run partirà alle 9.40. Tutti i percorsi verranno cronometrati e giungeranno al termine in piazza Caricamento.
«Genova ancora una volta si prepara per ospitare la sua Mezza maratona, un appuntamento podistico sempre molto atteso - dichiara l'assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi - un evento sportivo a cui l'amministrazione comunale tiene moltissimo e a cui la città risponde sempre con grande passione e partecipazione. L'attenzione non soltanto degli atleti, ma anche dei cittadini, per questa edizione 2023 è stata altissima, e si prevedono oltre 10 mila partecipanti alle tre gare in programma e un afflusso tra corridori, parenti, turisti e visitatori che sfiorerà le 60 mila presenze, provenienti da tutta Italia e non solo. Come amministrazione ce l'abbiamo messa tutta e non vediamo l'ora di vivere una meravigliosa giornata di sport che anche quest'anno diventa motore di solidarietà. Insieme al Rotary, con la campagna Dona il sangue. Fai la differenza vogliamo ribadire l'importanza del dono del sangue, come strumento insostituibile di solidarietà e promuovere, soprattutto alle nuove generazioni, l'idea dello sport come stile di vita sano. Nelson Mandela affermava che lo sport ha il potere di cambiare il mondo, di suscitare emozioni e ricongiungere le persone come poche altre cose ed è questo messaggio che vogliamo mandare oggi: fare sport fa bene alla salute, allo spirito e ci rende migliori. E la nostra Mezza Maratona sarà anche un'occasione in più per ribadire il grande ruolo che Genova avrà nei prossimi mesi, affrontando la sfida di città europea dello Sport 2024, dopo esserci aggiudicati l'edizione 2022 della The Ocean Race di vela, per promuovere la nostra città in tutta Europa. Un'altra testimonianza di come l'amministrazione comunale sia attenta ai grandi eventi sportivi».
«Come Regione Liguria siamo lieti di patrocinare un evento di questo genere che unisce perfettamente lo sport con l'amore per Genova - dichiara l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro - Migliaia di persone coloreranno i luoghi più suggestivi della nostra città con tre diverse gare che abbracceranno davvero qualsiasi tipo di partecipante, favorendo l'idea di sport come strumento primario di inclusione. Complimenti sentiti agli organizzatori dell'Asd Podistica Peralto e a tutti coloro che daranno vita a una serie di iniziative collaterali di assoluto valore».
Vista la portata dell’evento, che vedrà impegnata la città in molte zone centrali, verranno disposte alcune ordinanze che modificheranno la viabilità solamente nella giornata di domenica 16 aprile.
In piazza Caricamento - tratto tra intersezione con piazzetta Jacopo da Varagine e ponte Calvi dalle ore 00:00 alle 14 e comunque fino a cessate esigenze è istituito il divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti.
Dalle ore 8 alle 14 e comunque fino a cessate esigenze sono istituiti il divieto di transito (esclusi mezzi di soccorso o di supporto alla gara) e il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli inadempienti dalle ore 00:00 fino a cessate esigenze in via del Molo - piazza Caricamento - via Gramsci (direzione ponente) - via Alpini d’Italia - piazzale Stazione Marittima - via Fanti d’Italia - piazza del Principe (lato levante rotatoria) - via Andrea Doria - via Balbi- piazza della Nunziata - via Bensa - largo Zecca - via Cairoli - via Garibaldi - piazza Fontane Marose - via XXV Aprile - piazza De Ferrari - via XX Settembre - via Brigata Liguria (sul lato a ponente della carreggiata) - corso Saffi (tratto tra via Vannucci e viale Brigate Partigiane, esclusi veicoli diretti alle proprietà carrabili laterali) - via Diaz (carreggiata lato a mare su ambo i lati) - via Barabino (lato a mare, tratto tra via Diaz e via Casaregis) - via Casaregis (tratto tra via Barabino e via Ruspoli e sul lato levante tra via Ruspoli e corso Marconi) - corso Italia - corso Marconi (carreggiata lato a mare) - rotatoria 8 novembre 1989 (esclusa corsia esterna lato monte in corrispondenza dell’aiuola spartitraffico di viale Brigate Partigiane) - Sopraelevata - ponte Elicoidale (lato a levante per circa 100 mt. che adduce al viadotto della Camionale) - viadotto della Camionale - piazzale che adduce al varco San Benigno - tunnel sottopasso di Caricamento (lato monte - direzione ponente) - piazza Cavour.
Sono disposte anche le seguenti prescrizioni:
Durante la sospensione della circolazione: è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato al passaggio dei concorrenti; è vietato immettersi nel percorso di corsa a tutti i veicoli - a motore e non - e ai pedoni; è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli - a motore e non - provenienti da strade o aree che intersecano, o anche che si immettono sul percorso di gara, di arrestare la marcia prima di impegnarla e di rispettare le segnalazioni manuali, luminose o altre intimate da organi di vigilanza o da personale dell’organizzazione; è fatto obbligo ai pedoni di non attraversare la strada; è fatto obbligo ai conduttori di cani e possessori di animali domestici, che possano in modo accidentale accedere alla carreggiata del percorso, di provvedere alla loro attenta custodia.
Di Silvia Frattini