Genova, 21/04/2023.
Lo scorso venerdì, 14 aprile 2023, presso la sede della Giovine Orchestra Genovese – GOG a Genova, è nata l’Associazione European Paganini Route, ente di riferimento dell’Itinerario Culturale Internazionale dedicato a Niccolò Paganini e alla sua epoca.
Hanno costituito l'associazione Nicola Costa, presidente della GOG, Monica Amari, presidente dell’Associazione Amici del Festival Paganiniano di Carro, Davide Battistini, presidente della Società dei Concerti di Parma, Andrea Isola, presidente della Società dei Concerti di La Spezia, Michele Trenti, presidente dell’Associazione Amici di Paganini ETS di Genova.
L’Itinerario European Paganini Route sarà candidato alla certificazione nell’ambito del Programma Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa. I promotori dell’Itinerario, infatti, considerano Paganini una figura di riferimento universale, per il ruolo determinante svolto non solo in ambito musicale, ma anche come espressione di un’epoca storica di grandi cambiamenti. Prossimi passi saranno l’adesione all'associazione di città ed enti di 8 paesi che hanno già manifestato interesse all’iniziativa.
L’iniziativa è ideata e coordinata da ARMES Progetti nell’ambito del progetto Carro, il Borgo di Paganini, finanziato dal PNRR grazie al bando Attrattività dei Borghi Storici.