Genova, 05/05/2023.
Smaltiti i ponti di primavera del 25 aprile e del primo maggio, ci si avvicina piano piano all'estate e la voglia di mare aumenta giorno dopo giorno. Con le temperature che si alzano, anche in questo primo weekend di maggio, non mancano gli eventi all'aperto a Genova e provincia. Dalle sagre allo sport, dalla cultura alle fiere, fino ai musei gratis. Cosa fare e dove andare a Genova nel weekend di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023? Ecco una guida degli eventi da non perdere.
Evento del weekend da non perdere è lo Street Music Party, che anima il quartiere di Prè nella giornata di sabato 6 maggio. Si esibiscono tanti musicisti e artisti di strada, con balli e street food nelle vie e nella piazze intorno a via Prè e via del Campo. Sempre nel centro di Genova, fino al 21 maggio, c'è la Fiera del Libro - edizione di primavera. Appuntamento in piazza Matteotti con 24 banchi e tante iniziative in occasione di Genova Capitale del Libro 2023. Weekend culturale anche grazie alla Domenica al Museo di maggio, con i musei statali e i parchi archeologici che aprono le loro porte gratuitamente (in città Palazzo Reale e Palazzo Spinola).
Nel primo weekend di maggio non mancano le sagre e gli eventi gastronomici a Genova e dintorni. Partiamo dalla Sagra fave, salame e non solo a Sciarborasca (dal 5 al 7 maggio). Tre giorni di piatti tipici, musica, intrattenimento e animazione nei locali della Croce d'Oro locale. Spostandosi in Val Fontanabuona, è organizzata la Sagra dell'Asado a San Colombano Certenoli (domenica 7 maggio) con stand gastronomici e musica dal vivo. A Genova, invece, si festeggiano i primi 4 anni del Mog (domenica 7 maggio).
Al Porto Antico torna I Vini del Cuore (domenica 7 e lunedì 8 maggio, presso l'NH Collection Marina). 25 espositori, degustazioni e masterclass per l'evento dedicato al mondo del vino. Sempre nell'area del Porto Antico, un weekend dedicato al Prosciutto di Parma con foodtruck e showcooking di Filippo Magnini. Voglia di ballare? Ci sono i The Bustermoon in concerto alla Claque (domenica 7 maggio). Sabato 6 maggio parte l'iniziativa Dai vicoli al cielo, con 24 chiese aperte nei quartieri di Prè, Molo e Maddalena. Voglia di fare shopping? Ci sono 100 banchi di merci varie per la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena.
Cosa fare il primo weekend di maggio a Genova? Non mancano gli spettacoli a teatro. Divertimento e beneficenza con Enzo Paci Show al Teatro Duse, lo spettacolo in programma sabato organizzato dal Lions Club Genova Ducale. Al Politeama Genovese, invece, protagonista Giuseppe Giacobazzi con Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque (venerdì e sabato). L'attore e cabarettista romagnolo racconta del paragone tra la nostra vita e quella vissuta su una scacchiera. Al Teatro Garage va in scena Emma e dintorni, uno spettacolo sul tema della violenza sulle donne.
Non mancano gli eventi all'aperto, adatti anche alle famiglie. Sabato 6 maggio, giornata di festa a Sampierdarena con auto d'epoca, giochi per bambini e tante attività. Tornando in centro città, appuntamento con la Festa delle famiglie ai Giardini Luzzati (domenica 7 maggio). Gita nell'entroterra? A Lorsica c'è la Festa di Santa Caterina con iniziative, stand gastronomici e celebrazioni. Per una passeggiata al chiaro di luna piena, torna la Portofino Night con Escursionismo Liguria. Per tutta la giornata di sabato, possibilità anche di visitare la Cittadella Sotterranea di Campi (con prenotazione).
Nel weekend tornano le Regate di Primavera, la tradizionale manifestazione velica organizzata in collaborazione tra i Comuni di Portofino e Santa Margherita Ligure e lo Yacht Club Italiano. Un appuntamento fisso per gli amanti del mare e della vela. In Val Graveglia, domenica 7 maggio, va in scena la prima edizione della Marcia del Minatore. Restando in ambito sportivo, c'è Onda Visione - All day long ad Arenzano (tutta la giornata di sabato). Musica, cibo e la possibilità di avvicinarsi gratuitamente a surf, sup e sport da tavola. Appuntamento sabato 6 maggio presso la società sportiva "La Secca" di Arenzano. Attività anche al Castello D'Albertis con l'evento Risvegliarsi con dolcezza per fiorire (pratica di yoga con visita al Museo), previsto domenica.
Di Andrea Sessarego