Genova, 15/06/2023.
La focaccia, a Genova e in Liguria, è una vera e propria istituzione. Sono dieci i panifici liguri inseriti con menzione d'onore nella guida Pane e Panettieri d'Italia 2024 del Gambero Rosso, giunta alla sua quinta edizione e sostenuta dalla partnership con Petra. Questa nuova guida si occupa dei prodotti da Forno e delle aziende che si distinguono per la loro produzione.
Per comparire nella guida non possono mancare i seguenti requisiti: attenzione alla qualità delle materie prime e ricette antiche, ma anche innovazione e sapori che mettono d'accordo tra tradizione con i nuovi gusti dei giovani. Dove comprare pane e focaccia a Genova e in Liguria secondo il Gambero Rosso?
A Genova nell'elenco sono inserite attività storiche, come l'Antico Forno Patrone di via Ravecca, il Panificio e Grissineria Claretta in via della Posta Vecchia, il Panificio Mario di via San Vincenzo e Al Forno di Albaro in via Albaro. In provincia di Genova, nella guida 2024 ci sono l'Antico Forno a Legna da Carlo, a Montebruno e il Panificio Silviè a Borzonasca.
In provincia di Savona i panettieri menzionati sono Zio Pagnotta ad Albenga, Pan Per Focaccia a Cairo Montenotte e Rotondo Pani e Grani a Savona. Unico forno della provincia di Imperia è La Boutique del Pane Mondino di Ventimiglia.