Genova, 15/06/2023.
Influencer marketing: è questo il nuovo tema trattato ad Economix Liguria, condotto da Alessandra Rossi.
In studio i creator digitali Matteo Enrico, Denis Ravagli, Chiara Lipari, Kiné Ndoye e, in collegamento, Alexia Duranti. Nel 2022 l'81% delle aziende in Italia ha attivato campagne di influencer marketing: il valore di questo investimento è stato di quasi 300 milioni di euro, ovvero + 8% rispetto al 2021. E nel 2023 il trend è in crescita. Una voce dunque sempre più importante per l'economia: ma come si inizia questo nuovo lavoro?
«Nel mio caso è stato tutto casuale - spiega Chiara Lipari - un mio professore all'Università mi aveva chiesto di lanciare una campagna, usando TikTok. L'ho scaricato e ho iniziato lì, a ridere e a scherzare sulla mitologia principalmente greca, una mia grande passione. Pensavo di ridere solo io di questo, visto anche che alle medie mi prendevano in giro. Invece, con grande sorpresa, è piaciuto a tanti. Da lì, il mio obiettivo è stato sempre quello di creare una comunità compatta, un ambiente sicuro, che poi era quello di cui avevo bisogno quando ero più piccola e andavo a scuola».
E man mano che la popolarità cresce, il canale social di un creator diventa terreno ambito dalle aziende per promuovere i propri prodotti o mandare i propri messaggi: «Sembra scontato che un'azienda ci cerchi, ma non lo è mai - precisa Denis Ravagli - Passa del tempo prima che un'azienda si affidi ad un creator e si fidi di lui o di lei, dandogli o dandole in mano la visibilità del proprio marchio».
Continua a leggere su economix.liguria.it