Genova, 23/06/2023.
Con l'arrivo dell'estate, Genova si prepara a un weekend ricco di eventi. Dall'arrivo di The Ocean Race alla Notte di San Giovanni Battista, in programma venerdì 23 giugno 2023. Non mancano le sagre, i mercatini (è anche l'ultimo weekend del Suq al Porto Antico), i fuochi d'artificio, la musica, il cinema e il teatro all'aperto. Cosa fare e dove andare sabato 24 e domenica 25 giugno 2023 a Genova? Ecco gli eventi da non perdere del weekend di San Giovanni. Come ogni fine settimana, in caso di maltempo, consigliamo di contattare gli organizzatori dell'evento per avere conferma dell'effettivo svolgimento.
Sabato 24 giugno prende il via la nove giorni di grandi eventi per celebrare l'arrivo a Genova di The Ocean Race, la regata più importante al mondo. Al Waterfront di Levante è presente l'Ocean Live Park, il villaggio dedicato con sport, cibo, musica, sostenibilità e attività aperte a tutti gli appassionati di vela ma non solo (eventi fino al 2 luglio 2023). In attesa dell'arrivo delle imbarcazioni si può visitare la nave scuola Palinuro (qui date e orari), mentre domenica è previsto il concerto dei Buio Pesto. Altro evento clou del weekend è, domenica 25 giugno, la Fiera di San Pietro e Paolo a Genova, che anima la foce con 500 banchi e i fuochi d'artificio sul mare.
Appuntamento con la Festa di San Giovanni Battista 2023 a Genova. Come da tradizione, in città si festeggia il Santo Patrono con fiere e celebrazioni in diversi quartieri. Venerdì 23 giugno sono in programma Ghost Tour di San Giovanni (in 13 tappe), il concerto in piazza Matteotti e il tradizionale falò di mezzanotte. Sabato 24 giugno, invece, è il momento della tradizionale processione con le Reliquie del Battista (dalle ore 17.30 verso il Porto Antico). Altri eventi da non perdere sono la Festa di San Giovanni a Vernazzola con stand, fuochi e dj-set in spiaggia (sabato 24 giugno) e le Giornate del Mare Voltresi (fino a domenica 25 giugno) con gastronomia, concerti e fuochi d'artificio in piazza Odicini a Voltri.
Tante le sagre a Genova e dintorni in questo ultimo weekend di giugno. Tra quelle da non perdere ci sono la Sagra delle Trofie di Sori (sabato 24 giugno) con concerto di The Chicago Groovers in spiaggia. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno torna Crevari Invade. Tre giorni con focaccette, birra, concerti e solidarietà nel verde del ponente genovese. Sempre a Ponente c'è la Sagra del Pansotto a Rivarolo (sabato 24 e domenica 25 giugno), da gustare in tante gustose varianti. In programma anche tombolata, torneo di burraco e lotteria. A Canepa di Sori, domenica 25 giugno, si fa festa con la Sagra delle Focaccette (da gustare salate e dolci). Nell'entroterra genovese è tempo della Festa di San Giovanni Battista a Masone con piatti tipici in versione street food, falò e tanta tradizione (sabato e domenica).
Appuntamento con il Festival delle Tradizioni a Lavagna, la fiera con bancarelle di prodotti tipici e artigianali provenienti da tutta Italia (da venerdì 23 a domenica 25 giugno). Spostandoci nell'entroterra genovese, è in programma l'evento Al Castello del Re a Campo Ligure. Sabato e domenica, un tuffo nel Medioevo al castello con gruppi storici, spettacoli, musica, food a km0 e tante attività per famiglie.
La quarta edizione del festival cinematografico Genova Reloaded si conclude domenica 25 giugno (ore 21) ai giardini di Sturla (arena estiva di Circuito Cinema a Vernazzola) con la premiazione del film vincitore e l'incontro con Pierfrancesco Favino, accompagnato alla proiezione del film L'ultima notte di Amore. Incontro con Favino anche al Cinema Sivori, alle ore 20, con successiva proiezione.
Prende il via sabato 24 giugno l'edizione 2023 di Aperitivi in Battello, le suggestive degustazioni in battello ammirando Genova dal mare. Nel weekend è in programma anche Santa Sagre, il festival di street art, beat boxing e attacco urbano ispirato al mare tra Waterfront di Levante e Giardini Govi. Fino a domenica, tanti eventi per famiglie all'Ikea Genova che festeggia i 25 anni in città. Teatro all'aperto al Parco dell'Acquasola con lo spettacolo As you like it di Shakespeare (nuova produzione del Teatro della Tosse). Nel Parco del Beigua, domenica 25 giugno, è la Giornata delle Libellule.
Di Andrea Sessarego