Cremeria degli Artisti: a Genova la più fornita. Sessanta gusti tra gelati, semifreddi, granite e torte

Contenuto in collaborazione con Cremeria degli Artisti

Genova, 28/06/2023.

Se dovessimo pensare a qualcosa che piace proprio a tutti, il gelato sarebbe sicuramente una delle opzioni possibili. A Genova, c'è un posto che, nella stagione estiva, propone oltre sessanta gusti diversi, dai classici ad alcuni molto particolari, tra creme, frutta, semifreddi, granite e gelati senza latte, oltre alle freschissime torte. Stiamo parlando della Cremeria degli Artisti, in piazza Galileo Ferraris, nel quartiere di Marassi, che può essere definita la gelateria con il maggior numero di gusti disponibili in tutta Genova.

{10122-103095}

«Siamo aperti dal 2010», ci racconta Andrea Valdettaro, titolare della Cremeria degli Artisti. «Oltre ai tanti gusti, la nostra caratteristica principale è la cura che mettiamo nella scelta delle materie prime con cui prepariamo i nostri gelati e la loro consistenza, che li rende unici».

{10122-103096}

Qualche esempio? Il gusto allo zabaione con la sua texture super piena e cremosa, che dona una vera e propria esperienza di gusto, molto simile a quella che si prova quando, assaggiando un bignè di pasticceria, si assapora il ripieno a base di uovo e liquore. Se si prediligono i gusti alla frutta, allora il mango della Cremeria degli Artisti è la scelta giusta: «lo prepariamo con due tipo di mango, che hanno note aromatiche diverse, ma che tra loro si sposano alla perfezione per un'esplosione di sapore, racconta Andrea».

Rimanendo in tema di incontri di sapori, ecco il gusto Perla nera, in cui amarena e cioccolato in pezzi si amalgano per un'altra esperienza di gusto, resa ancora più interessante dalla presenza del carbone vegetale, che aggiunge una piacevole sensazione di freschezza e rende il gelato esteticamente tenebroso e dark, perfetto per uno scatto instagrammabile.

{10122-103094}

Tra i gusti della Cremeria degli Artisti, oltre alla rosa e al Pistacchio integrale di Sicilia, anche alcune fresche declinazioni di prodotti della tradizione gastronomica ligure, come il basilico, la panera, l'inimitabile semifreddo al caffè, o i canestrelli, fatti a mano, che decorano le torte gelato e il semifreddo Crema ai Canestrelli.

{10122-103092}

Nei giorni di grande caldo, alla Cremeria degli Artisti, si possono gustare le granite siciliane: tra le più dissetanti quella alla mandorla di Sicilia e allo yogurt. 

Nella lunga lista dei gusti anche un occhio di riguardo anche per chi, per scelta etica o questioni di salute, preferisce eliminare il latte. Inoltre, ci sono anche alcuni gusti senza zuccheri aggiunti, per una fresca pausa senza pensieri.

Non è certo possibile descrivere qui tutti i gusti, di cui alcuni presenti a rotazione con altri, perciò non vi resta che andare di persona e provare quelli che più vi incurosiscono.

{10122-103093}

La Cremeria degli Artisti è aperta dal lunedi al giovedi e domenica dalle 11 alle 23:00, mentre venerdi e sabato fino alle 23:30.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter