Genova, 28/06/2023.
Parte sabato 1° luglio 2023, dal porto di Genova (di fronte ai Magazzini del Cotone), il giro del Mondo di nave Amerigo Vespucci, durante il quale il veliero della Marina Militare diventerà ambasciatore del Made in Italy (toccherà 5 continenti, 30 porti e 27 paesi). A suggellare la partenza della nave accompagnata da altre imbarcazioni anche il passaggio delle Frecce Tricolori sul golfo di Genova e sull'Ocean Live Park al Waterfront di Levante (visibili anche da Punta Vagno). Le Frecce tornano in città dopo il rinvio dell'esibizione del maggio scorso per la morte del capitano Alessio Ghersi. A comunicarlo è la Marina Militare.
L'iniziativa coniuga la tradizionale attività formativa degli allievi Ufficiali e la promozione delle eccellenze italiane nei porti che il Vespucci toccherà nei circa due anni di circumnavigazione del globo. Ad accompagnare la Nave Scuola più bella del mondo ci sono le Frecce Tricolori, che passano sul Golfo di Genova. L'evento, che viene trasmesso in diretta su Rai 1 dalle ore 11, è stato organizzato in collaborazione con Difesa Servizi SpA. Di seguito il programma della giornata, che unisce Frecce Tricolori e nave Amerigo Vespucci a Genova con altre imbarcazioni (in caso di maltempo, potrebbe subire delle modifiche):
A tale progetto, fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, partecipano inoltre: la Presidenza del Consiglio dei Ministri - il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani - il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo.