Genova, 30/06/2023.
Arriva il primo weekend di luglio, e Genova si anima con tanti eventi e feste all'aperto. Il fine settimana si apre, venerdì 30 giugno, con un grande appuntamento: il Tezenis Summer Festival in piazza della Vittoria, concertone gratuito organizzato da Radio 105 e con tanti protagonisti della musica italiana. Ma non mancano sagre, festival, fiere e mercatini, i fuochi d'artificio, i concerti e la cultura con i musei gratuiti. Cosa fare e dove andare sabato 1° e domenica 2 luglio 2023 a Genova e dintorni? Ecco la guida con gli eventi da non perdere del weekend (in caso di maltempo, si consiglia di contattare gli organizzatori dell'evento per avere conferma dell'effettivo svolgimento).
Nei giorni finali del Grand Finale di The Ocean Race a Genova, sono in programma due eventi da non perdere. Sabato 1° giugno, alle 14.35 circa, è previsto il sorvolo delle Frecce Tricolori sul golfo di Genova per la partenza della Nave Scuola Amerigo Vespucci dai Magazzini del Cotone (la Pattuglia Acrobatica Nazionale è visibile anche dall'Ocean Live Park nel Waterfront di Levante e da Punta Vagno). Dopo il Tezenis Summer Festival, la rassegna Genova a vele spiegate si conclude domenica 2 luglio con la Genova Dance Parade, una sfilata con discoteche itineranti che attraversano il centro fino a piazza della Vittoria, dove sono presenti dj di fama internazionale.
Proseguono i concerti dell'estate genovese: nel weekend appuntamento con il Goa-Boa Festival 2023, con tanti nomi di primo piano sul palco dell'Arena del Mare al Porto Antico. Sabato 1° luglio è il turno di Peter Hook con Irvine Welsh, mentre domenica 2 luglio appuntamento con il concerto dei Coma Cose. Voglia di ballare? Ecco il Pegli Summer Fest (sabato 1° luglio), oppure il Boem Festival a Bogliasco con un weekend di musica e street food. Passando alla cultura, torna la Domenica al Museo con ingresso gratuito in diversi musei di Genova e delle Liguria. Inoltre, per The Ocean Race, apertura speciale di Palazzi dei Rolli e chiese in città (sia sabato che domenica).
Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio c'è la Festa di San Pietro a Pra', tradizionale fiera nel ponente genovese con banchi di merci varie, stand gastronomici, musica e lo spettacolo finale dei fuochi d'artificio. Uno degli eventi clou del weekend sono le Feste di Luglio a Rapallo, in programma sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 luglio. Tante celebrazioni per la Nostra Signora di Montallegro con i tradizionali e suggestivi spettacoli pirotecnici a cura dei vari sestieri. Da non perdere il 'Panegirico', con sparata domenica 2 luglio alle 12. Spostandoci nell'entroterra genovese appuntamento con il Festival dello Spazio di Busalla, con eventi e incontri fino a domenica.
Il Festival Internazionale di Nervi si apre ufficialmente con Soirée Rachmaninoff, un omaggio al grande compositore russo in programma domenica 2 luglio ai Parchi di Nervi. Sabato 1° luglio, a Cogoleto, appuntamento con CogoComix. Manga, cosplay e fumetti con caccia al tesoro, oltre a esibizioni e divertimento. A Gattorna, in Valfontanabuona, è in programma la Notte Bianca della Girandola con musica, cibo ed eventi (sabato 1° luglio). Voglia di fare shopping? A Chiavari c'è la Fiera del 2 Luglio con oltre 300 bancarelle.
Non mancano le sagre e gli eventi gastronomici a Genova in questo primo weekend di luglio, con protagonista assoluto il raviolo. Da sabato a lunedì c'è la Sagra del Raviolo Casalingo a Borgo Fornari (Valle Scrivia), alla sua edizione numero 22. Sempre nell'entroterra, appuntamento con la Sagra del Re Raviolo a Cogorno (sabato e domenica), mentre più vicino alla città è in programma la Sagra del Raviolo di Fontanegli (sabato 1° luglio). Ma non finisce qui: sabato 1° luglio c'è A tutta birra, la Festa dei Giovani in Val Bisagno. Appuntamento a Struppa con birre, street food e dj set a cura di Francesco Fontes. Il Genoa Club Ugo Vignale di Lavagna organizza la quinta edizione della Sagra del Pesce Azzurro, con le acciughe assolute protagoniste (da venerdì a domenica). Infine, torna il Mezza Carolina Day ad Arenzano, per celebrare il tipico cocktail (domenica 2 luglio).
Nel weekend parte il Festival Ridere d'agosto ma anche prima con lo spettacolo di Carlo Cicala a Villa Imperiale (sabato 1° luglio). Pegli torna indietro nel tempo con il Tabarca Village e la traversata storica Sulla rotta del corallo (weekend), accompagnata da appuntamenti gastronomici e tanti altri eventi. A Voltri c'è Pompieropoli (sabato 1° luglio), con tanto di rilascio di attestato di partecipazione.
Di Andrea Sessarego