Palazzo Reale di Genova, riapre la Galleria degli Specchi dopo un anno di restauri

Genova, 05/07/2023.

Da giovedì 6 luglio 2023, è possibile accedere in sicurezza al cantiere della Galleria degli Specchi di Palazzo Reale nonostante siano ancora in corso i restauri dei lampadari, delle appliques, degli arredi e delle sculture. Il visitatore ha così modo di poter ammirare la sala come doveva apparire agli occhi dei committenti, la famiglia Durazzo, nel primo Settecento, appena finita la decorazione della volta e delle pareti. Dopo un anno di complessi e impegnativi restauri si possono nuovamente guardare gli affreschi di Domenico Parodi, i bagliori delle dorature e il gioco illusorio delle specchiere.

Il cantiere, della durata di circa un anno, ha consentito di pulire e consolidare gli affreschi e gli stucchi della volta e delle pareti e, dove opportuno, reintegrarli nelle zone degradate, oltre a metterli in sicurezza. Giovedì 6 luglio 2023, la Galleria è accessibile solo accompagnati con visita guidata alle ore 10, 12 e 15 previa prenotazione obbligatoria a questa e-mail; il costo è di 11 euro intero valido per Palazzo Reale + Palazzo Spinola, utilizzabile entro un anno dall’emissione; 3 euro ridotto cittadini UE tra i 18 e i 25 anni; gratuito: under 18. Poi, da venerdì 7 luglio 2023, la Galleria degli Specchi è regolarmente aperta al pubblico.

La Galleria degli Specchi di Palazzo Reale è chiusa al pubblico dal 23 maggio 2022 per una serie di necessari interventi conservativi di manutenzione e restauro, con il fine di poter ammirare al meglio affreschi, stucchi e dorature.

Grazie a un cantiere diagnostico svolto tra novembre e dicembre 2018 si sono potute definire precisamente le più adeguate procedure e metodologie di intervento, attuate nel pieno rispetto delle normative e delle più aggiornate pratiche conservative. Gli intonaci sono stati consolidati e opportunamente reintegrati nelle zone degradate; sulle dorature e sugli stucchi si è agito con operazioni di pulitura, consolidamento e riadesione dei sollevamenti; si sono effettuate stuccature e reintegrazioni. Ulteriori informazioni e orari sul sito Palazzo Reale di Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter