Coop Liguria: inaugurato il nuovo punto vendita a Voltri

Genova, 21/07/2023.

Giovedì 20 luglio è stato inaugurato a Genova Voltri il nuovo punto vendita Coop situato in via D’Albertis, sulla sponda destra del torrente Leira: l’area, che un tempo era occupata dallo stabilimento del Lanificio Bona, è stata recuperata senza prevedere ulteriore consumo di suolo, ricavando anche una sessantina di posti auto pubblici e uno spazio abbellito da verde e aiuole.

La direzione di Coop Liguria si propone infatti, con questa nuova sede, di valorizzare il territorio, portando riqualificazione urbana, convenienza, sostenibilità e relazioni positive con le imprese e le associazioni locali.

Il negozio ha una superficie di 1.000 metri quadrati e dispone di 100 posti auto riservati, 11 scoperti al piano strada, 30 coperti e altri 59 (più una decina di posti moto) in copertura.

Offre un assortimento di circa 10.000 articoli, con una focalizzazione particolare sui freschi e freschissimi. A disposizione della clientela ci sono i banchi assistiti delle carni, della gastronomia-forneria e della pescheria; un ampio mercatino dell’ortofrutta, una proposta di prodotti pronti, enoteca e prodotti del territorio. In particolare, nella nuova sede Coop propone due prodotti a metro zero: il pane e la focaccia freschi del forno Chicchi e i dolci della Pasticceria Sambuco di Voltri. «Un’attenzione che Coop Liguria ha da sempre è la forte valorizzazione dei produttori locali: un nostro tratto distintivo è quello di essere integrati nel tessuto economico e sociale del territorio che ci ospita», dichiara il responsabile marketing Luigi Pestarino.

Attenzione che viene riservata anche al tema dell’ambiente, con l’installazione di luci a led e banchi frigo che non utilizzano gas sintetici, ma soprattutto la realizzazione di un impianto fotovoltaico: «L’impianto è in grado di produrre annualmente circa 131.000 Kwh di energia, che permettono di dare un buon contributo alla gestione della struttura, riducendo l’impatto sull’ambiente e quindi sul territorio di Voltri», queste le parole del presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis.

Un’altra importante ricaduta della nuova apertura, sottolinea la direzione, è quella occupazionale: il nuovo supermercato dà lavoro a una ventina di persone, molte delle quali di provenienza voltrese, per far sentire a casa la clientela e agevolare l’avvicinamento di lavoratori precedentemente in forza in altri negozi.

A disposizione della clientela voltrese c’è anche il servizio Coop Drive, che permette di effettuare gli acquisti online, utilizzando il sito di Coopshop, e di ritirare la spesa già pronta in negozio, senza sovrapprezzo.

La presenza del punto vendita permetterà di intensificare le attività culturali, aggregative ed educative che la Cooperativa propone sul territorio, perché il supermercato è dotato anche di una sala d’incontro che, oltre a ospitare le attività organizzate direttamente dalla Cooperativa, sarà a disposizione gratuitamente delle associazioni locali.

Il supermercato è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20; la domenica dalle 8.30 alle 20. All’interno del negozio è presente anche il Punto soci, cioè l’ufficio a disposizione dei soci per le operazioni di prestito sociale e per l’attivazione di servizi.

Di Emanuela Risso

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter