Hotel Portofino in chiaro su Rai 1, la serie tv ambientata nel Tigullio. Quando, trama e cast

Genova, 24/07/2023.

La serie tv Hotel Portofino arriva in chiaro sul piccolo schermo. La prima puntata è trasmessa martedì 25 luglio 2023 su Rai Uno in prima serata (inizio alle ore 21.25 circa), dopo essere andata in onda a pagamento su Sky e in altre nazioni come America, Gran Bretagna, Australia e Paesi scandinavi (in tutto sono sei episodi trasmessi il martedì). Il telefilm - che conta due stagioni - fa parte di un progetto sostenuto da Regione Liguria con Film Commission, grazie al bando Por/Fesr Filse a vantaggio delle produzioni audiovisive: sarà così nuovamente possibile ammirare sulla rete ammiraglia i panorami della Liguria, in particolare del Tigullio. La serie prende ispirazione dall'omonimo romanzo di J.P. O'Connell ed è disponibile anche in lingua originale.

Questa serie tv ambientanta negli anni '20 è stata girata quasi per intero a Portofino e dintorni (tocca anche Rapallo), ma gli interni hanno coinvolto alcune città della Croazia. La splendida villa d'epoca che ospita l'hotel dal quale si diramano le storie raccontate, si trova a Laurana.

Di seguito la trama di Hotel Portofino. Italia, 1926. Bella Ainsworth, figlia di un ricco industriale inglese, si trasferisce a Portofino (Genova) insieme al marito, il nobile decaduto Lord Cecil Ainsworth e i loro due figli, di cui il maschio, Lucian, ancora sconvolto per gli orrori a cui ha assistito durante la Grande Guerra, alla quale ha preso parte. La famiglia Ainsworth dovrà gestire un lussuoso hotel in pieno stile britishBella ce la mette tutta per avere successo con la clientela, ma non è per niente facile. Intanto agli intrighi e ai misteri che riguardano gli altolocati ospiti della struttura, fa da sfondo un’Italia in cui Mussolini diventa sempre più autoritario.

Hotel Portofino: il cast

Il ruolo di Bella Ainsworth è affidato a Natascha McElhone, già protagonista nel film The Truman Show al fianco di Jim Carrey. La affiancano, fra gli altri, Mark Umbers (Lord Cecil), Oliver Dench (Lucian) e l'italiano Daniele Pecci (conte Alberto Albani).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter