Weekend di Ferragosto 2023 a Genova e dintorni: cosa fare e dove andare, dalle sagre ai concerti

Tante opportunità anche per gli amanti delle sagre e degli eventi legati alla tradizione. Sabato 12 e domenica 13 c’è la sagra di San Rocco a Casella, con stands gastronomici, specialità tipiche e tanta musica per ballare e stare insieme in allegria. Da sabato 12 a lunedì 14 agosto, ai piedi del suggestivo Castello Malaspina nel borgo di Santo Stefano D'Aveto, va in scena la Val d'Aveto Beer Fest 2023, tre giorni a ingresso gratuito dedicati alle birre artigianali, con street food e musica dal vivo: oltre 20 birre artigianali a rotazione e i migliori marchi italiani al prezzo speciale di 5 euro. Dall'11 al 15 agosto a Bavari, in occasione della 45esima Festa di Ferragosto, torna la grande sagra dei ravioli con musica dal vivo: il ricavato sarà destinato all'acquisto di una nuova ambulanza.

Per chi resta in città le occasioni non mancano. Il prolungato orario di apertura dell'Acquario di Genova dalle ore 8.30 alle 22 (ultimo ingresso alle 20) incentiva il coinvolgimento di tutta la famiglia. Sabato 12 agosto alle 18 è prevista la visita guidata nella città vecchia sulle orme di Fabrizio De André, organizzata da viadelcampo29rosso. Sabato e domenica, dalle 14 alle 18, è possibile compiere il suggestivo giro in barca sul Lago Grande di Villa Pallavicini. Venerdì 11, domenica 13 e lunedì 14, a partire dalle 21.30, sono previste le escursioni notturne in battello della durata di 3 ore per ammirare le stelle dal mare, con annessa lezione di astronomia condotta dagli esperti dell’Osservatorio Astronomico di Genova.

Anche i molti amanti del cinema avranno di che tenersi occupati, con la possibilità tipicamente estiva di godere dei film all'aperto: la rassegna Sampierdestate 2023 a Sampierdarena a cura del Club Amici del Cinema e di ACEC-SAS Liguria, il cinema in versione silent all'Arena estiva di Palazzo Ducale, il Circuito sul Mare di Sturla con sdraio, cuffie, snack e bibite, e le proiezioni a Villa Giuseppina in San Teodoro con ingresso a 3,50 euro per tutti i titoli italiani ed europei in programma.

Di Enrico Pietra

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter