A Genova nasce il Gelato sospeso, l'iniziativa benefica di Cremeria degli Artisti e Non solo parole

Genova, 23/08/2023.

Per la prima volta a Genova è stata lanciata l'iniziativa Gelato Sospeso, una collaborazione tra Cremeria degli Artisti, in piazza Galileo Ferraris, e l'associazione Non Solo Parole (Organizzazione di volontariato - via Tortosa 42r). La campagna mira riproporre in gelateria la tradizione napoletana del caffè sospeso, che consiste nel lasciar pagato al bar un caffè per chi ne avesse bisogno, ma in questo caso viene lasciato pagato un gelato. 

L’iniziativa è rivolta a famiglie che versano in condizioni di povertà e difficoltà economica, cui vengono offerti i gelati pagati della Cremeria degli Artisti. L'aspetto fondamentale che distingue questa iniziativa dalle altre è che alle famiglie vengono dati dei coupon con i quali è possibile acquistare il gelato direttamente in negozio. Molto spesso, purtroppo, la tendenza di chi ha bisogno è quella di isolarsi, al contrario in questo modo si ha una scusa per uscire di casa e socializzare e permette un momento di svago e piacevolezza a bambini e ragazzi che hanno la possibilità di scegliere gusti e gelati.

L'Associazione senza scopo di lucro Non Solo Parole ha in carico 330 famiglie a Marassi e in altre zone del territorio genovese. Persone e famiglie vi si rivolgono per diversi motivi, sia per difficoltà ecenomiche, sia per problemi sociali, quali donne che hanno subito violenza, abusi o anziani che non hanno modo di essere aiutati. La stessa associazione aveva già lanciato un’iniziativa simile nel 2019, Pizza sospesa, ma questa volta è il gelato è il protagonista, andando a includere in special modo bambini e ragazzi.

Chi vuole contribuire a questa iniziativa benefica, può lasciare un’offerta libera nel salvadanaio che troverà in gelateria (Cremeria degli Artisti - Piazza Galileo Ferraris - Marassi). Per ogni donazione la Cremeria degli Artisti contribuirà a sua volta con una donazione di pari valore: i soldi raccolti dall'associazione Non solo Parole saranno convertiti in buoni gelato e destinati a famiglie con bambini, o ad anziani soli, in difficoltà economiche. 

Di Pietro Conte

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter