Genova, 31/08/2023.
Si informa che sulla cremagliera Principe Granarolo, una delle più antiche d'Italia (costruita nel 1901), sono in corso importanti lavori di manutenzione straordinaria, legati alle abbondanti precipitazioni verificatesi nei giorni 27 e 28 agosto 2023.
In particolare, i lavori interessano la stazione di Principe, dove si sono registrati danni alla massicciata ferroviaria. Il termine dei lavori è previsto per la fine della prossima settimana. Durante il fermo servizio della cremagliera Principe Granarolo, è attivo il bus sostitutivo G1 (informazioni e aggiornamenti sul sito di Amt Genova).
La cremagliera di Granarolo parte dalla stazione ferroviaria di Principe e dopo aver percorso tutti i denti delle rotaie, raggiunge la collina spartiacque tra la città e la Valpolcevera. La ferrovia a "dentiera" è un sistema di via ferrata dotato di una terza rotaia, su cui ingranano gli innesti di una ruota applicata alla vettura.
Il percorso si sviluppa per 1.130 metri tra la stazione di Principe e quella di Granarolo, con un dislivello di 194 metri e pendenze massime del 21,40%. Negli ultimi anni sono stati effettuati importanti lavori di consolidamento e ristrutturazione; gli interventi hanno riguardato il consolidamento della struttura della linea, il restyling delle fermate e delle vetture