Genova, 02/09/2023.
L'estate sta finendo cantano i Righeira. Con l'arrivo di settembre, la stagione più calda dell'anno volge al termine. Sono molti, però, gli eventi in programma a Genova e provincia nel weekend. Dal cibo di strada alle immancabili sagre, dalle fiere alla musica, fino ai fuochi d'artificio. Cosa fare e dove andare sabato 2 e domenica 3 settembre 2023? Ecco la guida degli eventi da non perdere del primo weekend di settembre a Genova e dintorni. Si ricorda che, in caso di maltempo, è consigliato contattare gli organizzatori dell'evento per avere conferma dell'effettivo svolgimento.
Partiamo da due eventi clou a Genova. In piazza Caricamento, fino a domenica, torna il Mercato Europeo. Area street food, artigianato, enogastronomia, mercato e prodotti tipici da tutta Europa, con oltre 50 stand internazionali. Sempre al Porto Antico, ma in Piazza delle Feste, appuntamento con il Genova Street Food Fest. Fino a domenica cibo di strada, eventi e birre artigianali, per un'edizione dedicata alle erbe aromatiche. Weekend lungo di festa anche a San Cipriano con la Fiera del Bestiame (giornata clou domenica).
Sabato 2 e domenica 3 settembre ecco la Festa di Gesù Bambino di Praga prosso il Santuario di Arenzano. In programma celebrazioni religiose, processione, mercatini e bancarelle. Spostandosi a levante, invece, c'è la Festa di San Prospero a Camogli (sabato 2 luglio) con con processione e fuochi d'artificio a fine serata. Altro evento da non perdere è U Mundantigü a Valbrevenna (domenica 3 settembre), per una giornata alla scoperta delle storiche tradizioni con allevatori, artigiani e antichi mestieri.
Nel weekend al via la trentaduesima edizione del Festival del Mediterraneo, al grido di Make Music not War. Tanti appuntamenti tra musica e danza in varie location genovesi (concerti ed eventi fino al 21 ottobre). Come ogni prima domenica del mese appuntamento con la Domenica al Museo: torna l'ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali (a Genova sono aperti gratuitamente Palazzo Spinola e Palazzo Reale). Altro evento musicale il concerto con Le Note di Genova e Alberto Camerini a Bolzaneto (sabato 2 settembre).
Tra gli eventi gastronomici da non perdere, venerdì e sabato, c'è la Festa dei Cacciatori a Capreno di Sori con menù a base di funghi e carne e intrattenimento musicale. Al Leivi Critical Beer sono presenti tanti birrifici artigianali provenienti da Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Marche, stand gastronomici e musica dal vivo. Appuntamento da venerdì a domenica a Leivi. Appuntamento metal e non solo a Rossiglione con il Festival Arcana: fino a domenica concerti, antichi riti pagani e spettacoli.
Infine le sagre e le feste a Genova e dintorni del primo weekend di settembre. A Sorlana (alture di Lavagna), venerdì e sabato, c'è la sagra dei cibi medievali, mentre a Castiglione Chiavarese torna la sagra della polenta. Da venerdì a domenica appuntamento con la Festa della Casaccia a San Siro di Struppa (minestrone, focaccia col formaggio e musica). Infine, la Festa della Pro Loco di Apparizione (sabato 2 settembre), la Festa della Madonna della Guardia a Gattorna (fino a lunedì 4 settembre) con stand gastronomici, musica e i fuochi d'artificio (domenica sera) e la Festa della Natività a Masone con sagra, processione, fiera del Bestiame ed eventi fino a domenica.
Di Andrea Sessarego