Genova, 15/09/2023.
Si avvicina la fine dell'estate, nonostante le temperature continuino a essere piuttosto alte. Con il mese di settembre che entra nel vivo, gli eventi autunnali iniziano a prendersi la scena a Genova e dintorni. Dalla sagre alle fiere, dalla musica allo sport, fino agli appuntamenti dedicati alle famiglie. Cosa fare andare sabato 16 e domenica 17 settembre 2023? Ecco la guida degli eventi da non perdere del weekend a Genova e provincia. Come sempre, in caso di maltempo (prevista pioggia nella giornata di sabato con allerta meteo gialla per temporali), si consiglia di contattare gli organizzatori dell'evento per avere conferma dell'effettivo svolgimento.
Weekend dal sapore autunnale nell'entroterra genovese. Da non perdere la Sagra del Fungo a Masone, una grande festa per tutto il fine settimana e anche nel prossimo, con funghi fritti, piatti tipici e musica dal vivo. Non troppo lontano, in Val Trebbia, c'è la Sagra del Fungo a Torriglia: pranzo (su prenotazione) nella giornata di domenica 17 settembre con pomeriggio in musica. Restando in tema cibo, domenica appuntamento con la Grande Trofiata a Pegli (serata di sabato annullata per maltempo), una vera e propria abbuffata di trofie al pesto rigorosamente cucinate con patate e fagiolini. Nel frattempo, continua l'Oktoberfest di Genova con piatti bavaresi, birra HB, musica ed eventi. Domenica 17 settembre inizia anche Cinema in Festa: 5 giorni di film a 3,50 euro in tante sale genovesi e liguri.
Durante il weekend non mancano le fiere. Nella giornata di domenica è in programma la Fiera di fine estate a Struppa, con possibilità di fare shopping lungo la via principale del quartiere. Spostandosi nell'entroterra, sempre domenica 17 settembre, appuntamento con la Fiera di San Matteo a Busalla, manifestazione che saluta l'arrivo dell'autunno con bancarelle di oggettistica, prodotti tipici e altro ancora. Mercatino anche nel centro storico di Genova con il ritorno del Cactus Market ai Giardini Luzzati, che anima il weekend con opere artigianali e dell'ingegno, laboratori ed eventi. Serata in musica? Al Sol Levante di Cavi di Lavagna c'è Joe T Vannelli (sabato 16 settembre).
Questo weekend genovese si contraddistingue anche per lo sport. Domenica 17 settembre, in corso Italia, c'è la Dream Run, la corsa per l'Africa, evento a sostegno del programma Dream della Comunità di Sant'Egidio per la lotta all'AIDS e alla malnutrizione in 10 paesi africani. Torna anche SportCity a Genova, giornata di sport sostenibile e non agonistico aperto a tutti. Appuntamento domenica in tutta la città: sono coinvolte piazze, parchi e aree verdi dei nove municipi genovesi. Altro evento per famiglie è il Lego DreamZzz: fa tappa al Porto Antico di Genova il tour estivo dei mitici mattoncini, ispirato all'amata e omonima serie TV. Tante attività per grandi e piccini nelle giornate di sabato e domenica.
Da segnalare anche la festa per la N.S. dei Miracoli a Cicagna, con stand gastronomici, musica e fuochi d'artificio (meteo permettendo), oltre alla Festa di N.S. Addolorata a Uscio con buon cibo, serate danzanti e la processione (da venerdì a domenica). Al Porto Antico vetture d'epoca in mostra con il Veteran Club Car (dalla mattina di domenica 17 settembre).
Di Andrea Sessarego