Lanterna 2030: Living Herit@Ge. Progetti per la valorizzazione e storie tra presente e futuro

Da lunedì 18 settembre al Complesso Monumentale della Lanterna entra in vigore l'orario invernale, con apertura il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Anche dal 26 ottobre al 1° novembre il Complesso resterà aperto tutti i giorni con gli stessi orari.

Genova, 17/09/2023.

In apertura delle iniziative dedicate alle Giornate Europee per il Patrimonio 2023, al Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è stata presenta la conferenza programmatica: Lanterna 2030: Living Herit@Ge. Ideata da Pharos Heritage Srls e da Sydere Heritage (SYstemic DEsign REsearch & education center) del Politecnico di Torino, la conferenza segna una tappa significativa nel percorso verso il 2028, 900esimo anniversario dalla costruzione del faro che, dal 1128, è il simbolo di Genova: la città della Lanterna.

Lanterna 2030: Living Herit@Ge racconta progetti, storie, esperienze passate, presenti e future di Volontari e Soggetti pubblici e privati costantemente impegnati a valorizzare, rendendolo sempre più vivo, il faro più antico, alto e ancora funzionante del Mar Mediterraneo. Il tutto in connessione con tre importanti programmi internazionali appartenenti al Sistema United Nations: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con il conseguimento dei suoi 17 obiettivi; lo United Nations Decade of Ocean Science for Sustainable Development (2021-2030), e il programma di Educazione Edu curato da A.I.G.U. - Associazione Italiana Giovani Unesco. Così Lanterna 2030 Living Herit@Ge vuole concorrere a dare lustro al complesso monumentale che è molto di un faro.

E in tal senso si pongono le iniziative previste per sabato 23 e domenica 24 settembre come il finissage della mostra Lanterna 2030: Beautiful, Sustainable, Together, che lega il Complesso monumentale della Lanterna di Genova al quartiere Sampierdarena. Inaugurata lo scorso 5 giugno in occasione delle iniziative di sensibilizzazione sulla giornata mondiale dell’Ambiente, la mostra prosegue ben oltre la data prevista del 2 luglio, arrivando fino alle Giornate Europee del Patrimonio. Sempre dal cuore medioevale della città, ma questa volta saranno i moli del Porto Antico e dell’Acquario partirà un’edizione speciale di Ti porto alla Lanterna: l’ormai consueta visita guidata che proprio nel pomeriggio di domenica 24 porterà i visitatori fino alla prima terrazza del faro, così da ammirare tutta Genova, le riviere e il mare da 70 metri di altezza. Per info e prenotazioni è possibile invire una mail.

Francesco Maresca, Assessore al Porto e al Mare del Comune di Genova dichiara: «Il recupero e la valorizzazione della Lanterna, simbolo di Genova e faro più alto del Mediterraneo, è uno degli obiettivi che questa amministrazione sta traguardando, grazie alla sinergia con Fondazione Compagnia di San Paolo, Soprintendenza, Marina Militare e istituzioni del territorio. Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti finora, e continuiamo a guardare avanti con l’obiettivo di oltrepassare il record dei 36mila visitatori del 2022».

Sempre in tema di visitatori anche Nicoletta Viziano, Presidente Istituzione Mu.MA Musei del Mare e della Migrazione si dice soddisfatta: «Questo è il prodotto di una sinergia vincente tra varie istituzioni, come il Comune, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e la Marina Militare, che ha reso possibile l'avvicinamento di questo luogo ai cittadini e ad ai turisti, nell'ottica futura di farlo diventare un polo culturale sempre più frequentato». «L’evento annuale in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sottolinea l’importanza della valorizzazione del simbolo di Genova», continua Viziano, «raggiungendo ottimi risultati di visibilità e di miglioramento in termini di manutenzione del complesso monumentale della Lanterna. Come MuMA siamo orgogliosi di essere riusciti a sensibilizzare e a migliorare il sito grazie alla sinergia delle Istituzioni del Territorio e ai Partner che ci supportano in questo lungo processo di valorizzazione. Tanto c'è ancora da fare ma la strada è tracciata e i 36.000 visitatori alla Lanterna nel 2022 ci confermano quanto sia importante il lavoro fatto».

Laura Fornara, responsabile nell’ambito dell’Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo, dichiara: «Il progetto di recupero, rifunzionalizzazione e valorizzazione della Lanterna, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Luoghi della Cultura e del Protocollo Quadro con il Comune di Genova, punta a identificare il complesso monumentale come luogo in cui sperimentare best practice ed essere case study sia per altri fari che per monumenti e beni culturali in generale. L’obiettivo è di rendere sempre più sostenibile l’apertura del complesso monumentale, aumentando il numero dei visitatori e implementando le attività legate alla promozione e conoscenza del sito, quali visite guidate e laboratori didattici, ottenendo così un maggior flusso di ricavi per la gestione e valorizzazione. Il progetto si inserisce nell’impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Missione Custodire la bellezza dell’Obiettivo Cultura, a favore della conservazione e manutenzione del patrimonio culturale, in linea con il Documento Programmatico Pluriennale 2021-2024».

Tra passato e futuro, la Lanterna si prepara ad essere al centro di numerosi progetti, come dichiara Francesca Passano, architetto in forze alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Genova: «Tra i numerosi progetti che interessano la Lanterna e la sua area di rispetto, il Ministero della Cultura, tramite la il Segretariato Regionale e la Soprintendenza stanno portando avanti i progetti e gli interventi presenti nell'ambito del programma, coperto dal finanziamento ministeriale di 1.500.000 Euro, ai sensi della L.27 dicembre 2017 n. 205, stanziati sui fondi del Segretariato Regionale della Liguria per la riqualificazione dell'area limitrofa alla Lanterna. Dopo una prima pulitura delle mura dalla vegetazione infestante, che ha permesso la messa in sicurezza dei percorsi e la realizzazione di un rilievo laser scanner, è stata affidata e sviluppata la progettazione del nuovo corpo adibito a punto ristoro, bookshop e gestione del sito monumentale. Oltre agli interventi in programmazione nelle varie fasi del finanziamento ministeriale, la Soprintendenza è attivamente coinvolta nelle molte dinamiche di riqualificazione e valorizzazione dell'area limitrofa alla Lanterna. Tra queste la proposta del parco della Lanterna, nell'ambito del progetto del tunnel subportuale, che sarà l'opportunità di collegare il simbolo genovese alla città, nello specifico con il quartiere di Sampierdarena, concretizzando anche un primo passo verso la rigenerazione del quartiere che da sempre paga lo scotto della crescita del porto. Inoltre la Soprintendenza e la Direzione Generale ABAP sono coinvolte nella valutazione dello sviluppo del porto in prossimità della Lanterna per garantire, un miglior collegamento di questo alla città sia via terra che via mare, e una maggior qualità ed estensione della sua area di rispetto, che comprenda l'ex Centrale Termoelettrica e l'edifici della Pietro Chiesa».

Sempre in riferimento al quartiere di Sampierdarena, Giacomo Montanari, coordinatore del Tavolo della Cultura del Comune di Genova, sottolinea il punto strategico proprio della Lanterna, che segna idealmente uno spartiacque sulla sommità della collina di San Benigno, tra la zona del porto e del centro storico della città e la delegazione di ponente: «Luoghi come questo complesso monumentale sono di vitale importanza perchè hanno un grande impatto sul territorio circostante. Da qui si raggiunge Sampierdarena, la cui attualità è strettamente legata ad un passato importante, dal punto di vista culturale. Basti pensare che in piazza Montano, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, si trova Villa Centurione-Carpaneto, che al suo interno custodisce splendidi affreschi di Bernardo Strozzi». Montanari sottolinea infine l'importanza del patrimonio culturale, augurandosi che in futuro sia sempre più fruibile nella vita quotodiana.

Conclude Mario Greco, direttore del Servizio Fari e segnalamenti marittimi dell’Alto Tirreno presso la Marina Militare: «Genova sta diventando un esempio per l’interno mondo italiano dei fari, che sta andando nella direzione di valorizzare il patrimonio esistente anche con una fisionomia sempre più romantica e affascinante presso la popolazione. Con la International Association of Marine Aids to Navigation and Lighthouse Authorities (IALA) stiamo proponendo Genova come caso virtuoso, anche per dare quella visibilità internazionale che merita nell’ottica di una sinergia che dev’esserci tanto a livello locale quanto nazionale».

Intervenuta all’evento anch Elena Formento di Formento Restauri che ha effettuato l’intervento di restauro dello stemma di Genova situato nella facciata nord della torre: Non abbiamo utilizzato impalcature, ma un complesso sistma di edilizia acrobatica con funi». 

Andrea Marenco (AMA-Architetti) ha illustrato i due progetti più dirompenti che hanno riguardato in passato e che coinvolgeranno la Lanterna in futuro: il progetto iniziale risale al 2001 con la costruzione della passaggiata che porta al faro, quello più prossimo sarà la realizzazione di un parco urbano, ad opera dello Studio Renzo Piano». 

Il giornalista e scrittore Luca Bergamin, autore di Andare per Fari ha raccontanto di come i fari rappresentino in ogni parte del mondo in cui sono presenti un filo di connessione tra il mare e la terra, mentre il Presidente dell’Associazione Il Mondo dei Fari ETS Stefano Gilli ha salutato da remoto gli intervenuti, direttamente dal faro di Livorno, presidio del litorale tirrenico immediatamente a sud della Lanterna.

Qui di seguito le prossime illuminazioni della Lanterna, all'interno dell'iniziativa Una luce per ogni occasione:

  • 15 settembre - Giornata Internazionale della Democrazia (colore verde)
  • 16 settembre - Giornata Internazionale per la preservazione dello Strato di Ozono (colore verde)
  • 17 settembre - Giornata Nazionale per la Sla (colore verde)
  • 1 ottobre - Giornata dedicata alla LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (colore rosa)
  • 2 ottobre - Giornata Internazionale della Non-Violenza (colore rosso)
  • 4 ottobre - 10 Settimana Mondiale dello Spazio (colore azzurro) 5 ottobre - Giornata Mondiale degli Insegnanti (UNESCO) (colore azzurro)
  • 9 ottobre - Giornata Mondiale della Sindrome Pans/Pandas (colore verde).
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter