Genova, 22/09/2023.
Primo weekend d'autunno a Genova, animato da molti eventi per salutare l'estate. Nel fine settimana del Salone Nautico di Genova 2023 (con i numerosi eventi collaterali del Fuori Salone), non mancano fiere, sagre, concerti, arte e inclusione grazie allo SportAbility Day alla Sciorba. Cosa fare sabato 23 e domenica 24 settembre 2023? Ecco gli eventi da non perdere del weekend a Genova e provincia. Visti i giorni di maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori dell'evento per avere conferma del suo effettivo svolgimento.
Fino a martedì 26 settembre 2023 appuntamento con il Salone Nautico di Genova, alla sua 63esima edizione. La Superba è capitale internazionale del mare e della nautica con tante novità, e il Waterfront di Levante che prende sempre più forma (fruibili già i nuovi canali). Molti gli eventi del Fuori Salone che affiancano la kermesse. Nel weekend sono previsti concerti, mostre, visite guidate e altro ancora. Tra gli appuntamenti più attesi: il concerto in piazza De Ferrari 105 in the City (domenica sera), I'm blue... Voglio tornare negli anni '90 al Porto Antico di Genova (sabato sera), la Silent Disco in via Garibaldi tra i Palazzi dei Rolli (venerdì sera) e la caccia al tesoro Sulle onde del Mare nel centro storico (domenica pomeriggio). Nel centro storico, sabato sera, c'è Macelli in Festa con street food e musica. In piazza Piccapietra, invece, Party anni '80 animato da musica, dj-set e cocktail (sabato sera).
Altro evento clou di questo primo weekend d'autunno è il Duna Beach Festival a Chiavari. Appuntamento domenica 24 settembre, sulla spiaggia, con una grande grande festa di fine estate e ospiti d'eccezione come Gabry Ponte e Lo Zoo di 105. Non mancano i drink firmati Amaro Camatti. Tornando a Genova, ultimi giorni di Oktoberfest in piazza della Vittoria (fino a domenica 24 settembre). Voglia di fare shopping? Sempre domenica appuntamento con la Fiera dei Santi Cosma e Damiano a Sampierdarena, con oltre 100 banchi espositori e la spettacolare processione per le vie cittadine. Da non perdere anche Il raduno delle scimmie, la prima mostra di Tiler a Palazzo Ducale (domenica 24 settembre, Sala Dogana).
Nel corso del weekend, immancabili le sagre a Genova e provincia. Si parte sabato e domenica con la Sagra della Farinata sul lungomare di Pegli, quando gli antichi fainotti sfornano farinate calde e fragranti. Spostandosi sulle alture, ecco la Sagra del Pesto a Pontedecimo. Protagonisti assoluti i primi piatti: dagli gnocchi alle trenette, fino ai testaroli. Non lontano c'è la Sagra della Polenta e del Fungo Porcino, in programma sabato e domenica a Bolzaneto con gastronomia tipicamente autunnale, musica dal vivo e intrattenimento. Da segnalare anche il ritorno di Expo Valle Stura, con due weekend di festa a Rossiglione: mercato, esposizioni, sport, animali, gastronomia e tanto altro. Chiudiamo con la Sagra del Cinghiale a Borzoli (sabato 23 settembre), l'evento Braciami ora ai Giardini Luzzati, la grigliata di venerdì e sabato con tante sorprese e la Sagra del Fungo a Masone (fino a domenica).
Tuffo nel passato alla scoperta della Belle Epoque ad Arenzano con Arenza'900. Tanti appuntamenti nella giornata di sabato con mostre, musica, visite guidate e gastronomia per le Giornate Europee del Patrimonio. Non manca il teatro. Sabato 23, domenica 24 e martedì 26 settembre, al Teatro Sociale di Camogli, va in scena I maneggi per maritare una figlia, la celebre commedia genovese con Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi nei panni di Steva e Giggia, i due personaggi resi immortali da Gilberto e Rina Govi.
Cosa fare con i bambini nel weekend a Genova? Ecco qualche idea. Apertura pubblica dell'Osservatorio Astronomico di Genova nella serata di sabato 23 settembre 2023, mentre all'Arena Albaro Village ci si pùò sbizzarrire grazie ad Albaro in Festa, giornata di sport ed eventi (sempre sabato). Giornata di festa a Carignano con il 500 Fest Street Food. In programma un raduno di Fiat 500, cibo di strada, musica, sport e tanto altro ancora.
Di Andrea Sessarego