GOG, la nuova stagione: 100 appuntamenti con la Giovine Orchestra Genovese

Ancila Mettekkatt

Genova, 05/10/2023.

Il tradizionale appuntamento autunnale con la Giovine Orchestra Genovese (GOG) ritorna anche quest’anno con 100 appuntamenti musicali. La nuova stagione 2023/24, già iniziata il 15 settembre 2023 con un concerto sinfonico al Teatro Carlo Felice, continuerà anche per tutto l’inverno e si concluderà nella primavera, il 20 maggio 2024, con un concerto di Barcelona Gipsy balKan Orchestra. Grazie alla collaborazione con la RAI, 10 concerti verranno anche trasmessi in tv.

La nuova campagna pubblicitaria, ideata da Luigi Berio, noto illustratore e regista per il suo lavoro nel film d'animazione Genova Sinfonia della Città, attinge dall'estetica dei manifesti d'epoca, adattandoli al contesto contemporaneo. Sono tre gli slogan principali proposti da Berio per la nuova campagna pubblicitaria, che sono: Musica straordinaria, luoghi straordinari; Ogni lunedì, 15 minuti di applausi; e infine, Quest'anno niente Mozart?

I grandi nomi che si esibiranno nella stagione 2023/24 della Giovine Orchestra Genovese includono: Maurizio Pollini, Grigory Sokolov, Yulianna Avdeeva, Giuseppe Albanese, Alexandra Dovgan, Enrico Pieranunzi, Sayaka Shoji. Il palco sarà animato anche dai concerti di orchestre come Barcelona Gipsy balKan Orchestra, il Quartetto di saxofoni e Nordwestdeutsche Philharmonie.

La stagione principale, ospitata dal Teatro Carlo Felice, parte il 16 ottobre alle 20.30 con il concerto di Nordwestdeutsche Philharmonie, durante il quale Sayaka Shoji, la vincitrice di Premio Paganini del 1999, suonerà il suo violino Stradivari Recamier del 1729. Seguirà il concerto di Wanderer Trio. Il gruppo musicale presenterà il 23 ottobre alle 20.30 la prima parte dell’insieme dei Trii di Beethoven per violino, violoncello e pianoforte. Oltre alle composizioni di Beethoven, al Teatro Carlo Felice echeggeranno anche le musiche preziose di Mozart, Bach, Čajkovskij, Vivaldi e Chopin.

La GOG collabora anche con altre realtà culturali, come Palazzo Ducale, per impegnarsi nell’attività di divulgazione aperta al mondo giovanile e all’educazione all’ascolto. Gli appuntamenti a Palazzo Ducale inizieranno il 25 febbraio 2024 con un concerto dedicato alla figura di Artemisia Gentileschi, seguito da ulteriori due concerti.

Il nuovo progetto della GOG La Classica in Comune, con una serie di sei spettacoli, promosso in collaborazione con il Teatro Akropolis e il Teatro Sociale Certosa, ospiterà i concerti del Quartetto Altemps dell'Orchestra di Stato del Kazakistan e le performance della pianista Claudia Vento.

Un'altra iniziativa di rilievo è European Paganini Route, un itinerario culturale internazionale dedicato al celebre musicista Niccolò Paganini. Questo progetto, avviato nell'aprile di quest'anno, si prefigge di raccontare l'epoca di Paganini, mettendo in evidenza i luoghi e le persone che hanno influenzato la sua straordinaria carriera musicale.

Dal 23 novembre, nella Sala Aldo Trionfo del Teatro della Tosse, si svolgono gli spettacoli della ventiseiesima edizione della Rassegna di Teatro Musicale per Ragazzi, un altro progetto che fa parte della nuova stagione della GOG. Sono previsti: Ogni cosa a suo tempo (drammaturgia, testo, regia di Marco Amistadi e Federico Bagnasco); L'Usignolo e l'Imperatore (fiaba in musica ispirata a L'usignolo di Hans Christian Andersen); Erkin (una favola in musica per il Pianeta Terra, testo, interpretazione e regia di Pino Petruzzelli con musiche di Mozart, Sostakóvic e Bartók).

Per conoscere il programma completo della nuova stagione 2023/24, consultare il sito della Giovine Orchestra Genovese.

Di Ancila Mettekkatt

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter