Genova, 06/10/2023.
La castagnata è un evento autunnale molto amato, una celebrazione della stagione delle castagne. Durante una castagnata tipica, le famiglie si riuniscono in luoghi rurali per festeggiare la raccolta delle castagne, tra stand gastronomici e spazi dedicati ai bambini e alle bambine. Durante il weekend che va da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023, a Genova e in Liguria, le castagnate non mancano: ecco alcuni appuntamenti da non perdere. Ma gli appuntamenti con le castagne proseguono per tutto il mese di ottobre (elenco in aggiornamento). Partiamo dalle castagnate a Genova e provincia, per arrivare fino alla Spezia (in caso di maltempo, consigliamo di contattare direttamente gli organizzatori). Chi va a mangiare le caldarroste?
Cogorno. La Castagnata dell'ardesia a Cogorno si festeggia il 15 e il 29 ottobre. Il primo appuntamento avrà luogo sul monte San Giacomo e il secondo nella Piazza del Municipio. Sono previsti stand gastronomici, mostre, show cooking e passeggiate. Apertura: il 15 ottobre alle ore 11 e il 29 ottobre alle ore 14.30.
Fontanigorda. Val Trebbia festeggia i 30 anni della Castagnata Tradizionale di Fontanigorda il 29 ottobre in Piazza della Chiesa a Fontanigorda. L’evento che riunisce tutti i residenti e che attrae i turisti da oltre tre decenni offre una giornata dedicata alle tradizioni autunnali. Oltre a gustare le ricette tipiche, si può anche divertirsi con danza e musica tradizionale. Apertura: dalle 14 alle 19.
Chiavari. Sabato 28 ottobre, sul piazzale della chiesa San Giacomo di Rupinaro, si festeggia la Castagnata organizzata dal gruppo Pino Solari - Ommi de Ruinà. Durante l'evento avrete la possibilità di degustare caldarroste, frittelle di castagna e castagnaccio. Apertura: ore 15.
Sampierdarena e San Teodoro. Il 28 e il 29 ottobre 2023 si svolge la Castagnata a tema Halloween a cura della Pro Loco Sampierdarena e San Teodoro. Appuntamento il sabato in via Lugo, a San Teodoro, e la domenica in piazza Settembrini a Sampierdarena. Si possono gustare, oltre alle immancabili caldarroste, panini con salsiccia e mostradella di Vobbia, zucchero filato e frittelle. Non mancano balli etnici, karaoke e costumi di Halloween. Apertura: dalle 12 alle 20.
Camogli. Torna a Ruta di Camogli la Festa delle Rustìe sabato 28 ottobre. L'appuntamento organizzato dal Comitato Festeggiamenti Ruta, si svolge presso i giardini della Chiesa Parrocchiale di Ruta; e si possono gustare le caldarroste e i frisceu dolci. Apertura: dalle 15 alle 17.30.
Castagnate a Savona
Bastia. La Confraternita S. Croce di Bastia, una piccola frazione del Comune di Albenga, organizza la Castagnata di Bastia il 29 ottobre in piazza Annunziata. Sono previsti anche musica e DJ Set. Apertura: dalle 12 alle 21.
Murialdo. II 29 ottobre presso il Palazzetto dello Sport di Murialdo si tiene la Castagnata organizzata dall'Associazione Pro Loco Murialdo APS. Durante la giornata è possibile gustare le ricette tipiche e le caldarroste, oltre ad assistere ai diversi spettacoli dedicati sia ai bambini che agli adulti e alle gare. Si inizia alle 10 con l'esposizione degli strumenti musicali e continua fino alla sera. Apertura stand: ore 12.30.
Albisola Superiore. Si tiene la Castagnata con focaccette di patate il 29 ottobre presso la Sede Sociale, Corso Mazzini, 42. L'evento, organizzato dal Gruppo Alpini delle Albissole, prevede anche numerosissimi interventi durante la giornata. Apertura: ore 15.
Castagnate a Imperia
Ceriana. A Ceriana, domenica 29 ottobre, torna la Festa de Rustìe, la tradizionale Festa della Castagna. La piazza Marconi del comune di Ceriana diventa un punto di assaggio di una varietà di prelibatezze (caldarroste, castagnaccio, frittelle di castagna, birra alla castagna, mosto e tante altre ancora) e sono previsti anche stand di Street Food. Apertura: alle 12 (street food), alle 14 (La Festa de Rustìe). L'ingresso è a pagamento.
Castagnate alla Spezia
Cassego. La tradizionale castagnata organizzata dal circolo Acli Vincenzo Damarco di Sarzana si svolge il 29 ottobre, l’ultima domenica del mese, al centro diocesano di Cassego. L’appuntamento sarà preceduto da due weekend di castagnate dedicate esclusivamente ai ragazzi della scuola.
Di Ancila Mettekkatt