Contenuto in collaborazione con MOG Mercato Orientale
Genova, 23/10/2023.
Il 31 ottobre "dolcetto scherzetto nel mercato" insieme a bimbi e bimbe, mentre il giorno dopo si celebra la cultura messicana con il Dia de Los Muertos. Quest'anno, il tradizionale appuntamento con Halloween al MOG Mercato Orientale Genova raddoppia e alla festa di ispirazione americana dedicata ai più piccoli (il 31 ottobre) si affianca una full immersion nella cultura messicana. Il 1 novembre infatti sarà festa con il Dia de los Muertos, la ricorrenza tradizionale mesoamericana che onora i defunti tra vestiti colorati, danze e festeggiamenti. Vediamo tutti gli appuntamenti in programma.
Martedì 31 ottobre: l'Halloween di bimbi e bimbe. Il 31 ottobre il MOG ospiterà l’Halloween dei bambini, una giornata organizzata in collaborazione con Magic Games e dedicata ai più piccoli. Dalle 15.30 alle 18 bimbe e bimbi si troveranno con i loro costumi “spaventosi” per giocare insieme a Marcello di Splash and Move animazione. Dalle 18 spazio al consueto "dolcetto o scherzetto" tra i banchi del mercato. Inoltre anche quest’anno è stata rinnovata la convenzione con Magic Games: la parola magica MOG permetterà di ottenere subito uno sconto di 10% sull'acquisto di un travestimento. Prologo alla festa di Halloween il Laboratorio da paura, sabato 28 ottobre, organizzato dalle ore 14 alle ore 16 in sala Superba organizzato in collaborazione con le educatrici de Il Sogno di Tommi.
Mercoledì 1 novembre: Dia de los Muertos. Anche grazie al celebre cartone della Disney “Coco”, in molti hanno imparato a conoscere la festa de “El dia de los muertos”. Una festa dalle origini molto antiche, celebrata già dalle popolazioni precolombiane, ancora oggi molto sentita in Messico, tanto che nel 2008 è stata dichiarata patrimonio UNESCO. Il 2 di novembre, infatti, le famiglie messicane sono solite allestire un piccolo altare nelle proprie abitazioni, che rappresenta un portale tra la vita e la morte, dove trovano posto il papel picado, una carta velina traforata e ritagliata con disegni di scheletri, per rappresentare il vento; i colori giallo e viola per evocare la dualità tra vita e morte; le candele, simbolo letterale del fuoco e i semi di mais, di cacao o di altre coltivazioni come rappresentazione della terra. Sull’altare, poi, vengono disposte le pietanze amate dai defunti, tra cui non può mancare il pan de Muertos, un pane dolce decorato con teschi e ossa di pasta.
Lo spirito di questa festa pervederà il MOG nella giornata di
mercoledì 1 novembre, a partire dal pranzo
con show cooking (ore 12) organizzato da Casazul Milano,
un vero e proprio punto di riferimento per la cucina messicana in
Italia. In Aula Fornelli infatti sarà possibile imparare insieme
agli chef del ristorante i segreti per la preparazione del
Pib Yucateco, il tradizionale involtino (tamal)
preparato con un impasto a base di mais, preparato nello Yucatán in
occasione del dia de los muertos. Il pranzo proseguirà con la
Sopa de lima (una zuppa a base di lime), la
Cochinita pibil, una sorta di arrosto di maiale
marinato ricco di speziature a avvolto nelle foglie di banana e
appunto il tradizionalissimo Pan de muerto con
cioccolato. Ad accompagnare il pranzo l’originale
Tinto de Mezcal, spiegato dal produttore Alessio
Melia, titolare di Malacara Mezcal, che svelerà tutti i segreti di
questa bevanda unica nata dall’incontro tra il vino italiano e il
mezcal, oltre a raccontare alcuni aneddoti della sua lunga
esperienza in Messico.
L'appuntamento è a pagamento, ultimi posti
liberi su prenotazione a questo
link.
Nel pomeriggio continua la full immersion nel Dia de los Muertos e nella cultura messicana grazie al seminario condotto dalla ricercatrice universitaria specializzata in letteratura e cultura ispanoamericana Chiara Lippi che porterà gli ospiti del MOG a conoscere più a fondo folklore e significato di questa festa. A curare l’approfondimento sensoriale ci sarà poi Alessio Melia con un focus sul mondo dell’agave. Appuntamento gratuito, ultimi posti liberi su prenotazione a questo link.
Nell’arco delle due giornate, in Spiriteria, non mancherà una drink list dedicata all’occasione, tutta a base agave da abbinare ai piatti a tema proposta dalle Cucine affacciate sulla Corte principale.