Genova, 27/10/2023.
In attesa della festa di Ognissanti, nel weekend iniziano le feste di Halloween dedicate a grandi e piccini. Un fine settimana d'autunno da non perdere, con tanti grandi eventi che animano Genova. Dal Festival della Scienza alle castagnate, dalle fiere agli spettacoli teatrali, fino alle camminate in famiglia. Cosa fare sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023? Ecco gli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia (in caso di maltempo è consigliato contattare gli organizzatori dell'evento per avere conferma dell'effettivo svolgimento).
Giovedì 26 ottobre è partito il Festival della Scienza 2023 a Genova (fino al 5 novembre), appuntamento leader internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica. Il programma è ricco e prevede conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e altri appuntamenti in città. Restando in ambito scientifico, c'è la luna e le sue eclissi all'Osservatorio Astronomico dell'Antola (sabato).
In attesa di martedì 31 ottobre, nel weekend partono le feste di Halloween. Ha preso il via a Genova la Settimana del Mistero, con visite e attività che culminano nel Ghost Tour di Halloween del 31 ottobre (ben 13 tappe animate nel centro storico con dj-set a Matteotti). Si balla e ci si diverte con la Silent Disco ad Arenzano (sabato 28 ottobre), mentre nel ponente genovese c'è la Festa di Halloween a Sestri Ponente con sfilata in maschera nel quartiere, castagnata e musica. Altro appuntamento per famiglie è la Festa di Halloween ai Truogoli di Santa Brigida (sabato).
Dopo il rinvio per maltempo dello scorso weekend ecco la Sagra dell'Asado a Pontedecimo (venerdì e sabato). Due serate a tema argentino alla Società Operaia Cattolica: menù fisso a tema asado e lezione gratuita di tango e milonga di strada. In programma anche le ultime castagnate: appuntamento con la festa delle rustie a Ruta di Camogli (sabato 28 ottobre), la Castagnata a tema Halloween a San Teodoro e Sampierdarena (sabato e domenica) e la Castagnata a Rupinaro (Chiavari) con frittelle e castagnaccio. Annullata per maltempo, invece, la sagra della farinata a Pegli (prossimo appuntamento a marzo 2024).
Gita nell'entroterra genovese? È il weekend della Festa della Transumanza a Santo Stefano d'Aveto, antica tradizione contadina che celebra il ritorno del bestiame dai pascoli estivi. Domenica 29 ottobre, grande festa in paese con giochi, musica, mercato e Pranzo del Contadino. Non mancano le opportunità per fare shopping. Novità del weekend è il mercatino dell'usato sulla rotonda di Carignano, mentre si rinnova l'appuntamento con Recco Antiqua, il mercatino di antiquariato e modernariato sotto i portici di San Giovanni Buono a Recco (sabato 28 ottobre). Sempre a Levante è in programma la Fiera di San Simone a Lavagna, con bancarelle nella giornata di sabato.
Molti gli appuntamenti a teatro durante questo weekend a Genova. Umberto Orsini, al Teatro Duse, fino a domenica 29 ottobre è in scena con Le memorie di Ivan Karamazov, dal capolavoro di Dostoevskij. In Sala Mercato, invece, è ancora in scena Via della Maddalena di Marco Taddei. Voglia di camminare? Torna Insieme sull'Acquedotto Storico di Genova, con due bei percorsi lungo la Val Bisagno.
Di Andrea Sessarego