Genova, 02/11/2023.
Ivano Ricchebono è un personaggio conosciutissimo a Genova. Lo chef che in città è il nome, il viso e soprattuto le mani che cucinano tante prelibatezze nel centralissimo ristorante The Cook, ma anche l'ospite della trasmissione È sempre Mezzogiorno, condotta da Antonella Clerici. Gli impegni di Ivano si ampliano ulteriormente dal mese di ottobre 2023, con l'apertura del nuovo ISi Bistrot Genova Concept, un progetto che lo vede protagonista insieme alla compagna Isotta Alzona.
Li abbiamo incontrati, per farci raccontare ISi Bistrot, a pochi giorni dall'apertura, in un ambiente confortevole, inondato di luce, che rende le varie sfumature di verde dei dettagli di arredo, ancora più interessanti: «La mia intenzione è quella di creare un luogo vissuto a 360 gradi dal pubblico genovese e non solo. Un ritrovo intimo e raccolto, una sorta di salotto dove tutti si conoscono, per una città che continua a crescere anche dal punto di vista gastronomico».
Una crescita che vede tra le sue fautrici anche Isotta Alzona. Nata a Genova, si occupa dell’arte del ricevere, tradizione di famiglia che fa nascere Gemi Piccoli Grandi Eventi, società di banqueting e catering di cui è titolare con la sorella Ilaria: «Lavoro in questo mondo da 22 anni, curando i dettagli di eventi la cui durata è limitata nel tempo, a spot. Il sogno di aprire un ristorante, una realtà in cui l'approccio all'attenzione si basa sulla continuità, lo coltivavo da tempo. Così a luglio 2023 abbiamo deciso di partire con questa nuova avventura».
La coordinazione tra Ivano e Isotta dà vita a una realtà ben bilanciata: abilità in cucina e mentalità imprenditoriale si combinano in una formula vincente. Perché se da una parte lo chef è una sicurezza ai fornelli, dall’altra l’esperienza di Isotta nel mondo del catering e banqueting le permette di mettersi in gioco in una nuova sfida facendo tesoro di tutti gli anni passati a organizzare grandi eventi.
Le parole d'ordine di ISi Bistrot sono cura del dettaglio, semplicità e senso di calore. Questo concept si riflette, ovviamente, anche nella proposta gastronomica: «Rivisito i piatti della nostra tradizione in chiave moderna, lievemente semplificata rispetto al menù di The Cook», afferma Ivano Ricchebono.
«Questa semplicità dona a Ivano ancora più passione», gli fa eco Isotta. «Qui si possono gustare le Animelle, lo Stoccafisso, il Rognone e il Castrato. Insomma tutti piatti della tradizione che non è sempre facile trovare nei menù. Oltre a queste specialità, proponiamo anche ricette innovative come il Tris di patate, arricchite da tartare e nocciole Misto Chiavari, con funghi porcini e fonduta oppure con salsiccia e Castelmagno. Ci basiamo sul concetto di degustazione, alla riscoperta di antichi sapori e di nuovi abbinamenti».
Anche i tacos ricoprono un ruolo fondamentale nel menù firmato ISi Bistrot: «Insieme al Tris di patate credo che diventeranno il nostro marchio di fabbrica», dichiara Ricchebono. Anche in questo caso la farcitura è una vera e propria esplosione di sapori, con le varianti alla Linguina di Cabannina e salsa verde, allo Stoccafisso e patate oppure con verdure e curry, con salmone e salsa allo yogurt o ai funghi e Parmigiano Reggiano.
«Spero che questa nuova apertura possa diventare punto di riferimento per la città. Abbiamo in programma di invitare e organizzare cene a più mani con chef di diversa provenienza geografica: perché niente come la propria visione può essere arricchita da quella di un collega che ha cuore i tuoi stessi valori», conclude lo chef, senza mai dimenticare i piatti che ricordano la sua infanzia, quando viveva con la famiglia e i fratelli: «Penso ai ravioli al Tuccu, ad esempio, perchè voglio che la mia cucina sia sì una cucina innovativa, ma anche dei ricordi».
Saranno tante le sorprese in casa ISi Bistrot, incluse quelle che si possono trovare all'interno della carta dei vini che privilegerà etichette genovesi e liguri, stringendo l’occhio anche a quelle nazionali e francesi.
ISi Bistrot è in via Ilva 1h a Genova ed è aperto a pranzo, all'ora dell'aperitivo e a cena (da lunedì a giovedì dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 18 alle 22:30, venerdì alle 12:30 alle 14:30 e dalle 18 a mezzanotte, sabato dalle 18 a mezzanote, domenica chiuso).
Di Paola Popa