Da un vecchio libro… Le storie d'amore di un grande artista, con Luigi Giannitrapani

Accademia Ligustica di Belle Arti Cerca sulla mappa
Mercoledì23Novembre2022

Mercoledì 23 novembre 2022, alle ore 18.30, presso il Museo dell'Accademia Ligustica (Largo Pertini, 4) prosegue il ciclo di incontri dell'Associazione Amici dell'Accademia Storie di oggetti personali, con Luigi Giannitrapani. Titolo della conferenza: Da un vecchio libro… Le storie d’amore di un grande artista. Partendo dall’incipit di un vecchio libro verranno presentate alcune storie d’amore e l’influenza che queste ebbero sulla produzione artistica e poetica di Dante Gabriel Rossetti, (1828-1882), fondatore della “Fratellanza dei Preraffaelliti”.

Luigi Giannitrapani è nato a Trapani. Dopo le scuole superiori ha frequentato i Corsi Normali dell’Accademia Navale di Livorno e, per alcuni anni, ha svolto il ruolo di Ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare. Ha conseguito la laurea in ingegneria ed un Master in Business Administration. La letteratura inglese è sempre stato il suo hobby e, da molti anni, frequenta Corsi Estivi e Seminari sulla Letteratura Inglese presso le Università di Cambridge e Oxford. Ha pubblicato quattro libri: Willy ed altri amici (2006), Il Romanticismo dopo Auschwitz (2009), Il Viaggio dei Romantici alla Ricerca della Felicità (2014) e Conversazioni Shakespeariane (2017).

L'appuntamento, come sempre gratuito, si tiene in presenza presso la sede del Museo dell'Accademia Ligustica (Largo Pertini, 4). Si può seguire la diretta anche via Zoom, il link per collegarsi è disponibile sul sito dell'Associazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter