Un albero di Natale che all0improvviso si sposta da un punto a un altro, che salta in avanti e si apre facendo uscire un babbo Natale: è l'albero mobile e animato dell'artista tedesco Ulik, che sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022 anima le vie del centro di Genova.
Un albero di Natale che diventa performance, che salta, interagisce e si apre svelando al pubblico il babbo Natale che lo abita. Un babbo Natale allo stesso tempo gentile e impertinente, "coccoloso" coi bambini e qualche volta antipatico con gli adulti, ma sempre pronto a diffondere l'atmosfera natalizia e a dispensarla per le vie della città per conquistare anche i cuori più freddi. L'albero di Ulik è sabato 17 dicembre alle 11.30 in piazza De Ferrari, alle 16 in piazza Luccoli e alle 17 in piazza Banchi, mentre domenica 18 dicembre è alle 11.30 in piazza Colombo, alle 16 in piazza Fossatello e alle 17.30 in piazza san Lorenzo.
Ulik, infatti, è un artista, ingegnere creativo, performer e produttore da oltre 30 anni. Da una semplice idea alla costruzione di una macchina per il suo primo spettacolo, e da lì non si è più fermato. Costruttore artista ancora oggi fabbrica interamente a mano le sue visionarie creazioni, creature meccaniche che si esibiscono per le strade di tutta Europa. La particolarità? UliK costruisce macchine grandi, visionarie, ridondanti.