Secondo la leggenda, il dio Quetzalcoatl (Serpente Piumato) dalla pelle bianca e dalla lunga barba di piume colorate, arrivò sulla Terra con un dono per gli uomini, rubato agli dèi: un albero di cacao. Questa leggenda, insieme ad altre storie e curiosità legate al cacao e al cioccolato, sono il filo conduttore di un laboratorio a cura dei Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro, che porta i bambini a realizzare un libricino dove trascrivere antiche e nuove ricette legate al “cibo degli Dei”. Appuntamento alla Casa di Colombo nel pomeriggio di giovedì 5 gennaio 2023, dalle ore 15.
Un aneddoto, tratto dall'ultimo viaggio di Colombo, descrive l'incontro con i Maya dell’Honduras e spiega la sacralità degli indigeni verso questa pianta; si racconta della diffusione del cacao in Europa e della nascita del cioccolato, si spiega un'antica ricetta azteca ed infine è gustata una cioccolata calda.
Evento a cura del Dipartimento Scientifico di Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con il Comune di Genova e il Sestiere del Molo. Appuntamento alle ore 15 davanti alla Casa di Colombo. Prenotazione obbligatoria: cell 331 2605009; e-mail Casa di Colombo. Costo: 7 euro.