Venerdi 3 febbraio 2023, alle ore 21.30, i Birkin Tree, insieme all'organettista Murty Ryan, uno dei più famosi suonatori di irish accordion in Irlanda, tornano sul palco de La Claque per presentare il nuovo disco Birkin Tree 4.0. Sul palco ci sono: Murty Ryan - irish accordion; Tom Stearn - voce, chitarra; Laura Torterolo - voce, chitarra; Fabio Rinaudo - uilleann pipes, whistles; Michel Balatti - flauto traverso irlandese; Luca Rapazzini - violino.
Il titolo del nuovo disco è un accento sui 40 anni di cammino del progetto artistico di uno degli ensemble veterani per la musica gaelica in Italia. Un concerto che racconta i colori e le atmosfere d’Irlanda con grande energia, sensibilità e amore per la musica tradizionale irlandese. Il disco è stato presentato nel novembre 2022 nel prestigioso ’Ennis Trad Festival in Irlanda riscuotendo ampi consensi di critica e pubblico. Biglietto 15 euro, acquistabile anche online sul sito del Teatro della Tosse. La biglietteria in piazza Negri è aperta dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19.
Biografia
Fondati nel 1982 da Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, i Birkin Tree hanno studiato con passione e serietà il repertorio della musica tradizionale irlandese con ripetuti soggiorni sull’isola. Nel corso degli anni il gruppo ha avuto modo di frequentare e suonare con alcuni importanti musicisti irlandesi fra i quali: Martin Hayes, Cyril O’Donoghue, Mick O’Brien. Hanno accompagnato nelle loro tournée italiane il celebre piper Liam O’Flynn e il duo Martin Hayes / Dennis Cahill. Ospiti a trasmissioni radiofoniche e televisive nazionale e internazionali per Rai, TeleMontecarlo, RTS Svizzera, RTE (Radio Nazionale Irlandese), Radio Kerry e Radio Clare. Unico gruppo italiano ad avere compiuto due tournée ufficiali in Irlanda (1997 e 1998) partecipando a numerosi festival locali (Feakle, Glencolumbeille, Caberciveen, Granard, Keadue).