Architettura: le forme della frugalità, incontro con Carmen Andriani e Valerio Paolo Mosco

Letture e Conversazioni Scientifiche Cerca sulla mappa
Martedì14Febbraio2023

Martedì 14 febbraio 2023, alle ore 18.15, nella sala della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), si terrà una conversazione sul tema Architettura: le forme della frugalità, con Carmen Andriani e Valerio Paolo Mosco, presentati da Valter Scelsi. La conferenza è gratuita e può essere seguita anche in diretta Zoom: il link è disponibile sul sito Società Letture Scientifiche.

A partire dal libro Frugalità in architettura di Valerio Paolo Mosco, Carmen Andriani dialoga con l'autore sul valore etico, estetico, individuale o collettivo del termine frugale in architettura e non solo. Frugalità corrisponde anche a uno stile di vita? A modi diversi di concepire lo spazio che abitiamo? E viceversa, l’architettura frugale può a sua volta indurci a comportamenti essenziali?

Carmen Andriani è architetto, docente di Architettura presso l'Università di Genova, Visiting professor presso numerose scuole internazionali, ed autrice di progetti pubblicati ed esposti in edizioni della Biennale di Venezia e Triennale di Milano. Fonda e dirige la collana "Forme del Cemento" (2005/2016,ed.Gangemi/Skira). Promuove e cura il convegno multimediale "Ricordo al futuro" (Biennale di Venezia/MiBAC,2008), per una nuova nozione di patrimonio. E’ membro di numerosi comitati scientifici.

Valerio Paolo Mosco è autore di "Frugalità" (Lettera 22, 2022), "Giuseppe Terragni: la guerra, la fine" (Forma edizioni, 2020); "Viaggio in Italia" (Maggioli, 2020); "Architettura italiana. Dal postmoderno ad oggi" (Skira, 2017); "L'ultima cattedrale" (Sagep 2015); "Nuda architettura" (Skira, 2012); "Spazi pubblici contemporanei. Architettura a volume zero" (con Aldo Aymonino, Skira 2016); Insegna allo Iuav di Venezia e alla Cornell University a Ithaca.

La Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, presieduta da Enrico Paroletti, nasce a Genova nel 1866 in un momento di evoluzione e di fermento culturale, dopo il compimento dell’Unità d’Italia. La sua attività prosegue tutt’ora con gli appuntamenti presso la Sede di Palazzo Ducale, ospitando conferenze di carattere scientifico, economico, culturale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter