Sabato 18 marzo 2023, My Trekking organizza l'escursione Caravaggio e la Via del Mare, con partenza da Camogli. Una passeggiata di 22 chilometri, con dislivelli in salita ed in discesa di 1000 metri (colore della gita: rossa). Dalla stazione di Camogli si sale per le creuze, con il mare alle spalle, passando per la Ruta. All'altezza della Chiesa Millenaria si imbocca la Via del Mare, che fa compagnia agli escursionisti per quasi tutto il tragitto offrendo una vista fantastica su Recco e Camogli da una parte, e su Rapallo dall'altra.
Passato il Rifugio Caravaggio, si intraprende una decisa salita a gradoni per raggiungere la cima del monte Orsena, dove è possibile visitare il Santuario della Madonna del Caravaggio, e da dove la vista si staglia a 360°. Discesi dal monte Orsena, si continua a seguire la via del mare fino al Passo della Spinarola. Da lì ci si dirige verso il Passo Serra, per poi ripiegare su un sentiero che riporta alle pendici del Monte Bello, da dove si riprende la Via del Mare già fatta all'andata per tornare a Camogli. L'escursione non presenta particolari difficoltà, se non la lunghezza della stessa ed il dislivello risulta ben distribuito su tutto il percorso. Consigliati i bastoncini da trekking e una buona riserva d'acqua.
Contributo associativo: 8 euro a persona (gita riservata ai Soci My Trekking). Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.