La comunità di Comunione e Liberazione a Genova organizza la tradizionale Via Crucis in occasione della Settimana Santa nella serata di venerdì 7 aprile 2023: il percorso parte alle 20.15 dalla chiesa della SS.ma Concezione e Padre Santo in Piazza dei Cappuccini. L'itinerario della Via Crucis attraversa poi le vie del centro, sostando presso le chiese di Santa Marta, di Santo Stefano, di Santa Caterina e si conclude alla Chiesa di N.S. della Consolazione.
La partecipazione alla Via Crucis è in orario serale per favorire la partecipazione di chi lavora ed è aperta e offerta a tutti per permettere di vivere personalmente il mistero della Passione e morte di Gesù nel Venerdì della Settimana Santa.
Il cammino è accompagnato, oltre che dai brani dei testi evangelici della Passione, dalle letture tratte da “Il mistero della carità di Giovanna D’Arco” di Charles Péguy, di cui nel 2023 ricorrono i 150 anni della nascita e che rilesse poeticamente e umanamente la Passione di Cristo, con gli occhi di chi scopriva e intravedeva nel Suo sacrificio la risposta alla propria inquieta e moderna ricerca di giustizia e libertà. I canti della tradizione cristiana, dalle laude medievali allo Stabat Mater di Pergolesi, dalla polifonia seicentesca a cantautori contemporanei accompagnano le cinque stazioni aiutando chi partecipa a immedesimarsi nel dolore e nel sacrificio di Cristo: uno scopo che Giussani così sottolinea “Non si può dire agli altri se non quello che nasce dall’emozione profonda del nostro cuore”.