Sabato 8 aprile 2023, Escursionismo Liguria organizza il trekking Il valore del silenzio. Da Montallegro a Chiavari una traversata per tutti. Le stazioni ferroviarie di Rapallo e Chiavari sono i perni di una bella traversata di crinale, dove luoghi sottratti alla quotidianità e ai ritmi frenetici della vita, consentono anche momenti di riflessione sulla possibile serena coesistenza tra l’uomo e la natura. Grazie alla panoramica Funivia Rapallo - Montallegro si raggiunge in appena 7 minuti uno dei più importanti luoghi mariani della Liguria. Davanti al sagrato del Santuario di Nostra Signora di Montallegro e nella lecceta monumentale si condividono pensieri con la Guida Ambientale ed Escursionistica. Lungo il sentiero si aprono ampi scorci panoramici e immagine ricorrente del percorso è l'ardesia, utilizzata per la copertura dei tetti, lastricare mulattiere, erigere muretti a secco. Di seguito l'itinerario nel dettaglio.
Dalla stazione di arrivo della funivia del Santuario di Nostra Signora di Montallegro, si sale verso il sagrato (600 m), percorrendo il lungo viale alberato che termina ai piedi di un'alta scalinata e della bella facciata marmorea del Santuario progettata dall'architetto Revelli. Dal piazzale la vista spazia sul Golfo del Tigullio, dove inconfondibili sono le cittadine di Rapallo e Santa Margherita Ligure, fino al celeberrimo promontorio di Portofino. Nella penombra di una magnifica lecceta si trascura il sentiero che scende verso Zoagli, per proseguire sul versante nord, dove il panorama cambia decisamente: non più il Golfo ma l'entroterra e l'Appennino.
Si supera in successione Monte Castello (650 m), il pilone votivo in località La Colla (525 m), Monte Anchetta (530 m), mantenendosi sempre prossimi al crinale. Senza dislivelli significativi, nel mezzo di un bosco misto, si fiancheggiano ritagli di coltivi incorniciati da muretti a secco ben conservati, che sulla parte posteriore terminano con una corona di pietre posate verticalmente. Giunti alla chiesa di Maxena (153 m), si continua a camminare in un tipico paesaggio agricolo ligure. Giunti alla frazione chiavarese di San Pier di Canne, tra orti, giardini e case, l'itinerario converge sotto ai portici di Chiavari, fino a raggiungerne la stazione ferroviaria. Le informazioni per partecipare: