L'Erba Persa, giunta alla 19ª edizione, diventa Festival e nel 2023 propone nei tre giorni di allestimento - sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile - un ricco programma che ruota attorno alla tradizionale esposizione di piante e fiori nel parco di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure. Non solo una mostra florovivaistica, ma una vera e propria immersione nel verde e nella cura del paesaggio con woorkshop, incontri, mostre e installazioni.
L'organizzazione, insieme alla Progetto Santa Margherita e al Comune di Santa Margherita Ligure, è stata affidata alla giornalista Laura Bianchi (Direzione Creativa) e alla photo editor Elisa Ci Penagini (Responsabile della Produzione). Parola d’ordine: più verde per tutti. Il tema dell’edizione 2023 è Senape e Amaranto, i colori di Villa Durazzo fulcro del Festival, ma anche erbe spontanee autoctone del bacino del mediterraneo (senape) o aliene che nel tempo lo hanno pacificamente colonizzato (amaranto). Entrambe considerate ormai local, sono piante buone (eduli), belle (ornamentali), resilienti (di facile coltivazione e cura), rappresentano appieno un nuovo modo sostenibile ed estetico di concepire il giardino e più in generale il paesaggio.
Oltre al parco e al giardino di Villa Durazzo, sono aperti al pubblico Villa San Giacomo (che ospita una mostra sui licheni e in cui si può visitare il museo Scampoli Multimediali dedicato al poeta Camillo Sbarbaro), l’orto dei Frati Cappuccini (che si "nasconde" nelle mura tra Villa e Castello), la Villa stessa (la sua terrazza sarà il cuore del festival e di tutte le attività, mentre al suo ingresso è allestito un piccolo bookshop green-oriented) e la terrazza del Castello che ospita un’installazione permanente del paesaggista di fama internazionale Marco Bay, ospite d’onore del Festival.
Oltre al calendario degli eventi (disponibile sul sito livesanta) si è lavorato in stretta sinergia per coinvolgere nel festival commercianti, ristoratori e albergatori invitandoli a proporre vetrine a tema o menu plant based (a base di piante). Nelle attività social del Festival (che ha un suo account IG @erbapersa_festival) sono stati coinvolti gli studenti dell’ITS del turismo che ha sede proprio a Villa Durazzo.