Escursione di Pasquetta nel Parco di Portofino: il Vallo Ligure e Punta Chiappa

Facebook.com/ente.parcoportofino
Lunedì10Aprile2023

Pasquetta al Vallo Ligure e punta Chiappa è l'escursione organizzata da My Trekking nella giornata di lunedì 10 aprile 2023. Una passeggiata tra storia e bellezze paesaggistiche del promontorio di Portofino, lunga 10 km e con dislivelli in salita ed in discesa di 550 metri ( Colore gita: verde, con pranzo al sacco portato da casa).

Il promontorio di Portofino è uno dei posti più belli della Liguria, a due passi da Genova. Una salita porta dalla Chiesa di San Rocco, da cui si riscende verso mare, passando per la bella chiesa millenaria di San Nicolò e raggiungendo dapprima Porto Pidocchio e poi Punta Chiappa, dove si pranza al sacco. Da lì, un rapido sentiero porta alle Batterie, che facevano parte del sistema difensivo denominato "Vallo Ligure", iniziato a costruire dagli italiani e terminato dai tedeschi (aveva lo scopo di proteggere il golfo di Genova durante la seconda guerra mondiale assieme alle postazioni di Arenzano e Monte Moro). Ci si trova nella formazione rocciosa dei conglomerati del monte di Portofino, formatasi tanti milioni di anni fa e presente anche in alta Valle Scrivia. Con anello pianeggiante e panoramico si giunge a San Rocco e infine, in discesa, a Camogli, dove si può aspettare il treno del ritorno in spiaggia, magari mangiando la focaccia al formaggio

Obbligatorio indossare scarpe da trekking. Il regolamento del parco impone che i cani siano tenuti al guinzaglio. Contributo associativo 8 euro euro a persona (gita riservata ai Soci My Trekking). Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter