Genova, 23/06/2018.
Il genovese doc conosce un trucco rapido e infallibile per sapere se l'estate è davvero alle porte: quando in giro per la Superba la macaia mette sonno, quando è troppo caldo per un caffè al bar e l'unica soluzione refrigerante è gustare una coppetta di Pànera Genovese, allora non c'è dubbio: l'estate è ufficialmente cominciata.
C'è da scommetterci: a Genova è già scattata la voglia di Pànera Genovese... quella storica, nella tanto amata ricetta tradizionale. Perchè la Pànera, il semifreddo al caffè tipico della città di Genova (diverso dal gelato), racchiude nella sua cremosità anni e anni di tradizione. Troppo caldo per uscire e cercare una cremeria del centro che prepari la Pànera genovese con la ricetta tradizionale? Tranquilli, potete rimanere al fresco: Mentelocale ha pensato a una miniguida con la ricetta per preparare una Pànera a casa vostra, che sia il più possibile somigliante a quella originale. Non è facile imitarla: la ricetta antica era e rimane segreta.
Prima un po' di storia. La denominazione Pànera è la contrazione in lingua genovese di panna nera, in riferimento al mutamento di colore del principale ingrediente, dovuto all'aggiunta della polvere di caffè. Creata nel nel 1927 nella storica gelateria Amedeo di Boccadasse a Genova, il famoso semifreddo si è presto diffuso in tutta la zona e ogni gelateria propone oggi la sua versione. Pronti in cucina? Ecco la ricetta per preparare la tipica Pànera genovese:
Ingredienti
Preparazione
Di Fabio Liguori