Dai vicoli al cielo è una nuova iniziativa ideata, organizzata e promossa dal Patto di Sussidiarietà del Centro Storico di Genova e dal Vicariato Centro Storico della Diocesi di Genova, un concentrato di fede e di arte, di cultura e di storia. Diffusi sull'intero territorio dei Sestieri di Prè, Molo e Maddalena, chiese, basiliche, santuari e oratori costituiscono un immenso tesoro per tutta la città; sono luoghi vivi che vogliono aprire a tutti le loro porte, nati non per tenere fuori ma per accogliere quanti vogliono varcarle: genovesi e foresti, devoti e curiosi, appassionati di arte e cercatori di pace.
Nel mese di maggio 2023, ventiquattro chiese del centro storico sono aperte tutti i sabati dalle ore 10 alle 18 per visite guidate o autonome e il presidio degli spazi è curato da volontari e operatori dei due soggetti promotori che accolgono i visitatori. L'apertura delle chiese dei Sestieri di Prè, Molo e Maddalena per un tempo prolungato va incontro al desiderio di genovesi e turisti, ma anche a quello delle singole comunità cristiane che, con i parroci e i rettori delle singole chiese, le animano.
Durante l'iniziativa è disponibile un pieghevole con la mappa delle ventiquattro chiese che aderiscono all’iniziativa corredata da rispettivi testi descrittivi e immagini per scoprire in autonomia questi luoghi di arte e di fede che impreziosiscono il patrimonio culturale del Centro Storico di Genova. L'elenco completo delle chiese visitabili:
Ogni sabato sono disponibili due visite guidate gratuite, una alle 10 e una alle 15.30 (prenotazione a questo link).