Da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2023, a Marina Genova (via Pionieri e Aviatori d’Italia) torna Yacht & Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, che quest'anno festeggia la sua quindicesima edizione (venerdì dalle 14 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 19). Verde e mare sono al centro di un evento che unisce due manifestazioni in una: il giardino fiorito di Yacht & Garden, tra gli appuntamenti nazionali più attesi del settore con focus sul giardino mediterraneo, ospita infatti il 1° Classic Boat Show, un vero e proprio Salone dedicato esclusivamente alla nautica tradizionale e alla marineria.
Tra i moli e le banchine di Marina Genova - dove per l'occasione sono ormeggiate imbarcazioni classiche e d'epoca, a vela e a motore, di particolare prestigio - gli appassionati di mare, natura e giardinaggio possono scoprire piante, fiori ed essenze adatti al giardino mediterraneo, ma anche arredo e antiquariato, attrezzatura da giardino, vasi e cesteria, stampe botaniche ed erbari, tessuti, borse, cappelli e bijoux, alimenti e cosmetici bio, libri, riviste e tanto altro, con oltre 150 espositori qualificati da tutta Italia.
Grazie ai tanti espositori qualificati e agli incontri con i vivaisti specializzati, a Yacht & Garden 2023 si possono scoprire piante insolite da tutto il mondo, adatte al giardino mediterraneo: dai pelargoni odorosi, con le più antiche e rare specie officinali e i più moderni ibridi profumati, alle Hoya note come "Fiori di Cera", fino alle tropicali come le tillandsie, le "Piante dell'Aria" perfette per i giardini verticali, e alle psammofile che vivono nelle spiagge sabbiose, ideali per creare un giardino ecosostenibile a basso impatto gestionale e risparmio idrico. Si possono anche ricevere preziosi consigli per creare un giardino romantico sul mare scegliendo tra un tripudio di bougainvillee, rose, peonie, iris, rampicanti e arbusti della macchia mediterranea, tutte varietà particolari e selezionate. E poi ancora, per appassionati e collezionisti, specie imperdibili di orchidee, carnivore, acquatiche, grasse e succulente. Sul fronte biodiversità sono inoltre proposti erbacee, aromatiche e frutti antichi recuperati del territorio ligure.
Alla passeggiata tra i colori e i profumi mediterranei, alla ricerca delle novità e dei migliori acquisti green, anche quest'anno si unisce un ricco programma di eventi collaterali per valorizzare e diffondere la cultura del verde e del mare. Incontri con esperti, consigli di giardinaggio, mostre, musica, danza e teatro itinerante coinvolgono i visitatori durante tutto il weekend, senza dimenticare una serie di appuntamenti dedicati ai bambini, tra spettacoli, animazioni e attività legate alla marineria. L'intero programma è consultabile sul sito Yacht Garden. Curato da Daniela Cavallaro, Yacht & Garden è promosso e organizzato da S.S.P. Società Sviluppo Porti Srl. L’ingresso alla manifestazione, l’ampio parcheggio e la partecipazione agli eventi collaterali sono gratuiti.
Sono a disposizione dei visitatori gratuitamente i carrelli per il trasporto acquisti, il supporto dello staff Yacht & Garden per il ritiro degli acquisti più ingombranti e un'area di deposito e sosta rapida per il carico in auto degli acquisti; la consegna a domicilio è a pagamento su richiesta. Disponibili per i visitatori sei punti di ristorazione e quattro aree di sosta food. Nei giorni feriali Yacht & Garden è raggiungibile anche attraverso il collegamento con autobus di linea Amt in servizio dalla Stazione di Sestri Ponente a Marina Genova. Nella giornata di domenica 21 maggio 2023, il collegamento Amt è disponibile gratuitamente. Questi gli orari di Yacht e Garden 2023 alla Marina Genova: venerdì 19 maggio dalle ore 14 alle 19; sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 dalle ore 10 alle 19.