Genova, 10/07/2018.
Con l’arrivo dell’estate è ufficialmente iniziata la stagione degli aperitivi in riviera, ovvero quel periodo dell’anno in cui liguri e turisti affollano i tanti locali sul lungomare di Genova e della Liguria per godersi un cocktail al fresco. Per aiutare, soprattutto i foresti, a orientarsi nell’offerta variegata, iniziamo con il proporvi, senza pretesa di esaustività (perché i locali rivieraschi in cui godersi un buon aperitivo sono veramente tantissimi), una lista di 10 tra quelli più conosciuti e approvati quasi all'unanimità, situati tra Genova e le due riviere.
Quella del Just Peruzzi è probabilmente una delle
terrazze con vista mare più note di tutta la
Liguria. Il panorama, sul mare di Bogliasco, è
talmente suggestivo da sembrare un affresco e la stessa aria
storica del locale sembra fatta apposta per trasportare i clienti
indietro nel tempo. Tra pizzette,
focaccia, altri stuzzichini e il
dolce finale, ci si può considerare soddisfatti
anche del cibo dell’aperitivo, il che non è da sottovalutare.
Non sono molti i locali che regalano una vista mozzafiato come quella che si può godere dai Muagetti. Situato a San Rocco di Camogli, quindi leggermente più in alto rispetto al mare, il locale è dotato di una terrazza all’aperto da cui si può godere di una romanticissima vista su tutto il golfo. L’aperitivo non è ricchissimo, ma è comunque degno di nota. E la location fa il resto...
Aperitivo a buffet per un altro cult della riviera. Parliamo del Monu Caffè, il frequentato locale della movida estiva genovese che si trova nel quartiere di Quarto dei Mille, proprio sotto il monumento dedicato alla spedizione di Giuseppe Garibaldi nel 1860. Anche qui la vista sul mare varrebbe già da sola una visita, se poi ci aggiungiamo gustosi cocktail e la brezza marina che rinfresca le calde serate afose, si puo’ dire che ne valga veramente la pena.
Proprio appena fuori dal centro del Capoluogo ligure, nella pittoresca cornice di Boccadasse, si trova un altro locale amato soprattutto dai genovesi, per via della sua posizione al tempo stesso comoda e particolare. Affacciato sulla spiaggia del microscopico borgo marinaro famoso in tutto il mondo, la Strambata propone aperitivi meno corposi degli altri locali, ma altrettanto golosi e accompagnati spesso da eventi musicali.
Nel ponente della Regione, a Cogoleto, in provincia di Genova, troviamo un altro bar per aperitivi degni di nota. Cogo, che riprende il nome dalla località che lo ospita, si affaccia sul mare e propone ricchi e gustosi aperitivi accompagnati da ottimi cocktail, curati e decorati in modo eccellente.
Rimaniamo a Bogliasco per citare un altro locale che non si può fare a meno di annoverare tra quelli più adatti a un bell’aperitivo estivo: il Maa Beach. Situato direttamente sulla spiaggia di Bogliasco, tra arredamento marinaro, la brezza marina e un ricco aperitivo a buffet, il Maa Beach ha la capacità di trasportare direttamente in un’altra dimensione.
Sul lungomare di Savona si nasconde un locale che è un’altra piccola perla ligure: i Bagni Marea, facenti parte del complesso che comprende anche hotel e ristorante. Con un arredamento tropicale, palme e una bella piscina inserita perfettamente nel contesto marino, i Bagni Marea sono una location romantica e modaiola in cui trascorrere una serata indimenticabile. Mercoledì è la serata apericena a buffet, con accompagnamento musicale.
A Bergeggi, nel Ponente ligure in provincia di Savona, c’è un locale che consigliamo ai veri amanti del buon bere. In un locale semi-arroccato su una collinetta e dotato di una splendida terrazza con vista mare, troviamo l’Oblivion, amato dai savonesi proprio per la qualità e la cura dei cocktail. Oblivion è quello che promette il nome: una sospensione graduale dalla realtà, per approdare in un mondo fatto di miscelazioni, gusti e odori che, uniti alla splendida cornice marina, danno la sensazione di aver raggiunto l’Ade.
Il borgo ponentino di Borgio Verezzi vale già una visita di per sé, per l’aria fiabesca che si respira tra i suoi viottoli e per la cornice della macchia mediterranea su cui si affaccia. Se poi ci aggiungiamo un locale che sembra sospeso tra le nuvole e il mare per la posizione strepitosa di cui gode, la tappa diventa decisamente consigliata. Il Cappero è un locale in pietra, a terrazze, con tavoli in ferro battuto e morbidi cuscini. Gli aperitivi non sono da “abbuffo”, ma delicati e goderecci.
Terminiamo questo escursus citando un ultimo locale, questa volta nel Levante ligure, precisamente a Corniglia, una delle ben note e amateCinque Terre. Nel punto più estremo del borgo, arroccato come un nido d’aquila a strapiombo sul mare, si trova il Bar Terza Terra. Qui è possibile gustare cocktail e vino locale, accompagnati da acciughe e focaccia e da un indimenticabile tramonto.
Di Barbara Cosimo