Il capoluogo ligure rende omaggio al suo figlio più famoso con il Paganini Genova Festival, in programma da sabato 27 maggio, anniversario della scomparsa del grande musicista, fino a domenica 4 giugno 2023. Nove giorni di musica, conferenze e occasioni di conoscenza offerti ai genovesi e ai turisti, attraverso l'arte e la cultura, dall'Associazione Amici di Paganini.
Il Paganini Genova Festival è organizzato dall'Associazione Amici di Paganini con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova. Da quest'anno fa parte della European Paganini Route, rete di istituzioni il cui obiettivo è rendere sempre più europeo il nome del genio genovese.
Tutti gli eventi, tranne il concerto inaugurale del 27 maggio (biglietto unico 20 euro, a favore di Airc, Associazione italiana ricerca sul cancro) sono a ingresso gratuito e di libero accesso, fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione dei singoli eventi effettuabile sul sito del Paganini Genova Festival.