È l'incanto delle note di In Mo Yang, vincitore del Premio Paganini 2015, accompagnato al pianoforte da Yannick Rafalimanana, ad aprire sabato 27 maggio (alle ore 21) il Paganini Genova Festival 2023. Il concerto, i cui proventi vanno interamente a favore della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, è l’inaugurazione ideale per un viaggio nella personalità multiforme di Niccolò Paganini.
Il concerto inaugurale, a Palazzo Ducale a scopo benefico, in collaborazione con Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, esalta l'aspetto violinistico del genio genovese. In Mo Yang, accompagnato dal pianista Yannick Rafalimanana, propone un programma originale: dal primo barocco di Nicola Mateis jr., di cui è eseguita la "Fantasia", alla "Sonata in La maggiore", capolavoro tardo romantico di Caesar Franck. In mezzo, un'altra "Fantasia", quella di Schumann, e il prezioso "Dittico" di Lili Boulanger. Non poteva mancare Paganini, presente con "Sonata a preghiera" M.S. 23, costruita su un tema dal "Mosè" di Rossini.
Ingresso: 20 euro, interamente a favore di Fondazione Airc per la ricerca sul cancro. Consigliata la prenotazione dal sito Paganini Genova Festival.