Venerdì 9 giugno 2023, Escursionismo Liguria organizza il trekking serale Rocchette e Sant'Anna, la bellezza e il mistero (con la guida ambientale Emilio Zolezzi). Dalla stazione di Sestri Levante si raggiunge la Chiesa di S. Stefano del Ponte, defilata rispetto al nucleo principale, quasi voglia sottrarsi dall’eccesiva notorietà del borgo tanto amato dal grande scrittore Hans Christian Andersen.
Così Enrico Bottino di Escursionismo Liguria presenta questo trekking serale: "Le destinazioni sono luoghi che ancora oggi sfuggono al turismo di massa, come San Bernardo, frazione che segna l'inizio della salita tra gli ulivi, memori di storia e di lavoro. Il luogo è stupendo e il mare poco distante, mentre assurge protagonista sempre lei, l'ardesia, utilizzata dai contadini-muratori per la copertura dei tetti, per lastricare mulattiere e innalzare muretti a secco. Siamo solo all’inizio della storia, insieme ripercorreremo la cronaca di una pietra che ha segnato la vita delle "camalle dell’ardesia", l'architettura e il paesaggio delle colline alle spalle di Sestri Levante.
È facile farsi cogliere dall'entusiasmo quando salendo ai nostri piedi si allarga il Golfo del Tigullio, protetto dal Promontorio di Portofino a ponente e da Punta Manara a levante. Ad aspettarci il Monte Rocchette, un bellissimo belvedere sul Mar Ligure, poco distante dalla cima del Capenardo. Agli ulivi, vero cuore della cultura contadina, subentra la macchia mediterranea che segna la discesa dal Rocchette verso l’impervia falesia delle Rocche della Chiesa di Sant'Anna. Qui subentrerà anche un momento di relax e intimità grazie al panorama verso il Golfo del Tigullio e il braccio di terra che separa la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. Splendido. Non resta che cenare al sacco in un’atmosfera fatata, dove i muri della Chiesa in rovina, frastagliati dal tempo, testimoniano un passato importante e un presente in rovina. La verità è che la vista e la luce giusta possono fare magie in una sera di quasi estate". Ora le informazioni per partecipare: