Martedì 13 giugno 2023, alle 18 a ingresso libero fino ad esaurimento posti, presso il salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale è proiettato in anteprima il lungometraggio Tengo a dirlo, una produzione indipendente tratta dall’omonimo libro di Emma Thompson (De Ferrari Editore) con la regìa e la direzione della fotografia di Marino Carmelo.
Ideato e sceneggiato dalla stessa Thompson (autrice nata a Gragnano ma cresciuta a Genova, dove si occupa di libri e di promozione di eventi culturali) il film rappresenta un omaggio a Genova, alla quale sono dedicate riprese e vedute suggestive sullo sfondo della storia di amore e di amicizia che vede protagonisti Alfia e Francesco, interpretati dalla stessa Thompson e Andrea Speciale.
Ad accompagnare la protagonista in questa avventura sul grande schermo ci sono anche Simone Alessio in arte ‘Garibaldi’, Angelo Di Grumo, Roberto Edgardo Guida Farnesi, Simona Migliaccio, Raffaele Nicolella, Maria Principalli, Lorenzo Raineri e altri interpreti, e con la partecipazione straordinaria di Marco Costaguta. Durante l’evento, che è condotto da Tiziana Lazzari, gli autori della colonna sonora Simone Alessio e Fabrizio Sodano eseguono dal vivo il brano ‘Il senso della vita’, il tema principale del film. Ingresso libero fino a esaurimento posti.