Festa di San Pietro in Antola 2023: fiaccolata, escursione fino all'alba e musica in vetta

Mirco Bruzzone
DA Sabato01Luglio2023
A Domenica02Luglio2023

Sabato 1° e domenica 2 luglio 2023 torna l'appuntamento con la Festa di San Pietro in Antola. Un evento che parte da una tradizione di inizio '900, quando da paesi e vallate e città si saliva per assistere alla leggendaria alba, festeggiare, partecipare alla Messa e pranzare in compagnia. Ecco il programma della festa nel Parco dell'Antola.

Sabato 1° luglio

  • Ore 20: pastasciutta per tutti e musica presso la cappella;
  • Ore 22: fiaccolata dalla cappella alla vetta del Monte Antola e preghiera.

Domenica 2 luglio

  • Ore 3: partenza dell'escursione guidata Facciamo l'alba da Casa del Romano (evento gratuito con prenotazione obbligatoria al Parco dell'Antola: 010 944175, entro venerdì 30 giugno alle ore 12);
  • Ore 5.30: ritrovo in vetta sull'Antola per ammirare l'alba e i leggendari tre salti del sole. Poi focaccia e bevande accolgono gli escursionisti;
  • Ore 10.30: Santa Messa alla cappella celebrata da Don Pietro Cazzullo;
  • Ore 12: ristoro presso la cappella a cura dei volontari con musica e balli tradizionali.

Il Rifugio Parco Antola è aperto solo per il pernottamento, su prenotazione e domenica non effettua il servizio ristorante. Inoltre, gli organizzatori precisano che non è consentito l'accesso di veicoli a motore, che la partecipazione e la percorrenza dei sentieri è a proprio rischio, che la manifestazione ha luogo anche in caso di maltempo (con annullamento se diramata l'allerta arancione) e si svolge nel rispetto della vigente normativa anti Peste Suina Africana alla quale i partecipanti si devono responsabilmente e singolarmente attenere.

Tra le diverse indicazioni va ricordato il cambio delle calzature alla partenza e al ritorno dall'escursione e la disinfezione delle suole, il mantenimento dei cani al guinzaglio, il parcheggio delle vetture a valle non su aree prative. Per informazioni è possibile chiamare il Rifugio Parco Antola (tel. 339 4874872) o visitare le pagine facebook del rifugio stesso (as). Per approfondimenti, visitare il sito del Parco dell'Antola.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter