Si alza il sipario del Dionisio Festival, la rassegna teatrale chiavarese giunta alla sua quarta edizione, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Chiavari con la direzione artistica dell’attore Davide Paganini. Dal 2019 la kermesse ha portato oltre 30 mila spettatori in piazza a Chiavari e ha vinto il premio della critica Festivalmare. Arte, musica, teatro e intrattenimento per un’estate all’insegna della cultura.
Sei i big che si alternano sul palco di piazza N. S. dell'Orto. Si parte sabato 15 luglio con Ugo Dighero in Mistero Buffo di Dario Fo, poi lunedì 24 luglio con Donatella Finocchiaro in Rosa cunta e canta, lunedì 31 luglio con Filippo Nigro in Every brillant thing. Si prosegue lunedì 7 agosto con Francesco Baccini in concerto, domenica 20 agosto con Paola Minaccioni Live, per terminare sabato 26 agosto 2023 con Enrico Loverso in Uno, nessuno, centomila. Tutti gli eventi iniziano alle 21.30 e sono a ingresso gratuito.
"Il Dionisio Festival ritorna e lo fa in grande stile, con un cartellone di rilievo, accattivante e per tutti i gusti. Anche quest’anno il teatro scende in piazza N.S. dell'Orto per animare le serate estive con spettacoli di alto profilo. Condivisione e crescita intellettuale grazie ad eventi frizzanti capaci di far riflettere e generare occasioni di conoscenza" dice l'assessore alla cultura, Silvia Stanig. "Uno spettacolo dinamico e moderno, per sorprendere, coinvolgere e divertire il pubblico chiavarese. Il Dionisio Festival è una rassegna in cui abbiamo sempre creduto e che negli anni ha ottenuto grande successo sia da parte del pubblico che della critica - aggiunge Davide Paganini, direttore artistico del Dionisio Festival - Le sei date in calendario abbracciano l’arte nelle sue diverse forme e nei suoi diversi linguaggi, tra Dario Fo e Pirandello, tra le poesie musicate siciliane e le canzoni d’autore, sfiorando le sensibilità contemporanee britanniche".